TERNI - Cioccolentino, kermesse che animerà il centro di Terni fino al 14 febbraio, nei primi due giorni, ha fatto il pieno. Moltissime le persone che hanno scelto la città per trascorrere il fine settimana e passeggiare tra gli stand di Cioccolentino. Archiviati, dunque, gli appuntamenti del fine settimana andiamo a svelare i prossimi tre giorni di Cioccolentino che saranno ricchi di eventi ed appuntamenti per tutte le età.

Domani 12 febbraio alle 16,30 nel Teatro del Gusto, il protagonista sarà il Pampepato ternano, il dolce tipico del territorio, al quale è dedicato un incontro  in collaborazione con la Camera di Commercio di Terni e il Gruppo Produttori Pampepato di Terni che aggiorneranno i presenti su come sta procedendo  il cammino verso il riconoscimento Igp. Il percorso verso l’Igp è stato avviato diversi mesi fa con gli incontri preliminari tra i produttori del territorio, poi sono seguiti quelli con la Regione, il Ministero e l'Ente di controllo, finché si è arrivati dalla costituzione formale del Gruppo “Produttori Pampepato di Terni”  e alla firma della convenzione fra i soggetti promotori.

Domani è anche il giorno che inizieranno, dalle 14,30, i lavori per la realizzazione di una torta gigante sul tema “Amore diverso” che sarà fatta a 20 mani dalle migliori cake designer del territorio. Martedì 13 febbraio dalle 16,30- si sfideranno in coppia per la migliore Torta che non scoppia. In giuria, per decretare la torta vincitrice, anche il semifinalista di Junior Bake Off Italia, Edoardo Morganti. Inoltre fino al 14 febbraio appuntamento per i pasticceri in erba, con Baby Cake, laboratorio per imparare a realizzare e a decorare dolci di pasta frolla. Nel pomeriggio, invece, apriranno i laboratori per i più grandi, che vedranno la partecipazione -insieme alla cake designer ternana Cinzia Maturi, anima di Love Cake- dei migliori esperti del settore.

Cioccolentino  è anche divertimento e visto che siamo in periodo di Carnevale, non poteva mancare la particolare degustazione in maschera di cioccolato e vino, a cura dello Chef Davide Aprile e di Tenuta Febbrucciano (lunedì 12 e martedì 13 febbraio, dalle 15,00 alle 19,30, piazza Europa). Il maestro cioccolatiere Alessio Margottini, terrà  le sue Lezioni di cioccolato  lunedì 12 alle 16,00 mentre alle 18,00 il protagonista sarà il campione di Bar tender Francesco Santocchi. Di nuovo insieme il maestro Margottini e il barman Santocchi  martedì 13 febbraio, rispettivamente dalle 16,00 alle 18,00 e dalle 18,00 alle 19,00 per la gioia del pubblico presente. Infine, per il giorno di San Valentino due appuntamenti da non perdere: alle 16,00 il maestro Luca Antonucci  mostrerà come realizzare una gustosa focaccia al cioccolato e muffii salati al cacao, mentre alle 18,00 torna lo chef Davide Aprile presenterà il suo Tiramisù 4.0.

Inoltre fino al 14 febbraio il centro storico di Terni sarà animato da tanto divertimento per grandi e per i più piccini. Mamma e papà potranno dedicarsi ad un dolce Shopping with Love in Via Roma o nella romantica Love Street in Via Garibaldi, nel week end e nel giorno di San Valentino, in collaborazione con Confcommercio Terni.

 

 

Condividi