TERNI – Prende il via  e si anima con un evento dedicato, la collaborazione tra il Comune di Terni e l’associazione Soroptimist International d'Italia impegnata, tra l’altro, nella promozione dei diritti umani, la promozione del potenziale delle donne, il sostegno all'avanzamento della condizione femminile.

Giovedì 19 aprile alle 15.30, in Biblioluna, in via del Mandorlo 6, sarà presentato ufficialmente il patto che lega le due istituzioni, di cui il laboratorio “Si va a Biblioluna” è concreta espressione. L’accordo è infatti finalizzato alla valorizzazione di questa biblioteca di quartiere, luogo di cultura, di socializzazione, formazione e punto di riferimento per i cittadini di Campitelli e per le realtà scolastiche presenti in quella zona. Un intero pomeriggio dedicato al progetto Le parole delle donne e il romanzo La giusta luce, Scriviperbene,Ed. Ali&No, alla presenza delle autrici.

Un percorso che, attraverso la lettura condivisa di biografie di figure femminili di particolare valore, da un lato promuove la lettura, dall’altro rende visibile la presenza delle donne, della loro soggettività e della loro sensibilità nella letteratura e nella vita.

La sinergia tra il Comune e Soroptimist darà vita a una serie di iniziative pensate per far rete sul territorio, mettendo in connessione i cittadini con le servizi e le istituzioni, favorendone l’effettiva partecipazione alla vita sociale: la promozione della biblioteca come luogo di incontro, di socializzazione ma, anche, di conoscenza e di formazione  ed informazione; favorire la lettura come esercizio dei diritti di cittadinanza, emancipazione delle fasce svantaggiate e battaglia per le pari opportunità culturali che si trasformano in pari opportunità economiche e sociali; potenziare una sinergia tra il Comune di Terni, Soroptimist International d'Italia e le realtà scolastiche presenti in zona al fine di garantire una piena integrazione sociale tra tutte le realtà del territorio.

 

 

Condividi