TERNI - Tre giorni di eventi per trasmettere ai cittadini un messaggio importante: contro il cancro si deve giocare d’anticipo. Dal 21 al 23 maggio la città di Terni ospiterà ilFestival della Prevenzione e dell’Innovazione in Oncologia, organizzato da Aiom (Associazione italiana di Oncologia medica) con il supporto di Aucc (Associazione Umbra per la lotta Contro il Cancro). Nelle tre giornate, dalle 9.30 alle 19, in piazza della Repubblica sosterà un motor-home dell’Aiom, con medici oncologi degli ospedali di Terni e Perugia a disposizione dei cittadini per parlare di prevenzione e cura dei tumori.

Lo sport in primo piano: ospiti dell’evento il campione italiano di nuoto paralimpico Riccardo Menciotti, il campione del mondo di fioretto Alessio Foconi e il consigliere della Federazione Italiana Sport Paralimpici Marco Peciarolo, i quali andranno nelle scuole insieme ai medici per diffondere tra i ragazzi la cultura della prevenzione.

«Il 40% dei casi di tumore potrebbe essere evitato adottando stili di vita sani: no al fumo, dieta corretta e attività fisica costante», ricorda la dottoressa Rita Chiari, coordinatore di Aiom Umbria. «In particolare – continua Chiari – il 20% delle neoplasie è causato dalla sedentarietà. È opportuno ricordare che negli adulti 150 minuti di attività fisica moderata ogni settimana, riducono il rischio di malattie cardiovascolari e di alcuni tipi di tumori. Inoltre l’attività fisica riduce il rischio di recidiva e migliora la sopravvivenza in coloro che hanno avuto una diagnosi di cancro e sono guariti».

Il Festival è ricco di appuntamenti: accanto agli incontri tematici – dedicati a screening, alimentazione e farmaci innovativi – sono previsti spettacoli musicali, esibizioni sportive e di ballo. Lunedì 21 maggio alle 15 è prevista un’esibizione di tennis (con Anna Cristina Cuppini, Paolo Cotogni e lo staff tecnico del circolo ASD Cotogni Sport di Terni). Sempre lunedì, alle 17, ci sarà una lezione di hip hop (con Riccardo Berretta, docente presso la Musical Academy di Terni). Martedì alle 10.30 si andrà ‘Alla scoperta della città’ con una sessione di nordic walking (con Sergio Peruzzo e Cinzia Morellini della Libertas Terni), mentre mercoledì alle 17 è in programma lo show cooking ‘Prevenzione: un aiuto dalla cucina’ con lo chef Matteo Barbarossa e il mastro pasticciere Maurizio Di Maio. A seguire, alle 18, il concerto di musica classica con gli studenti del Liceo Musicale ‘Angeloni’ di Terni.

L’iniziativa è patrocinata da Regione Umbria, Comune di Terni, Usl Umbria 2 e Azienda ospedaliera Santa Maria di Terni.  

 

 

 

 

Condividi