TERNI – “Siamo estremamente preoccupati – dichiara il capogruppo del Pd Francesco Filipponi – per il diktat arrivato dal ministro dell’Interno e leader della Lega, Matteo Salvini, che vuole abolire la Festa degli innamorati e San Valentino.  In una visione onnipotente e omnicomprensiva che il capo della Lega ha,  è arrivato anche alla regolamentazione dei santi e dei sentimenti ad essi connessi”.

“Era già chiaro – prosegue Filipponi - che Salvini non avesse simpatie per il sentimento dell’amore, della convivenza tra persone, dello stare insieme, ma prediligesse i muri, gli steccati, l’addossare gli aspetti negativi del Paese a determinate categorie sociali, siano essi i migranti o i Rom. Ora siamo alla ufficializzazione anche per quanto riguarda il simbolo dell’amore universale, San Valentino, divenuto evidentemente un pericoloso nemico”.
“Siamo molto preoccupati come Ternani – dice il capogruppo Pd - perché l’abolizione di San Valentino e della Festa degli innamorati apre scenari da film dell’orrore. Ci aspettiamo di tutto, conoscendo la sudditanza del nostro sindaco nei confronti di Perugia, ci aspettiamo che ci venga imposto San Costanzo. Dopo che a condurre FarmaciaTerni è stato messo, dal sindaco di Terni, l’amministratore di quelle di Perugia, dopo che l’ad delle acque del Sii di Terni è la stessa di Umbria Acque, ci aspettiamo che venga nominato patrono di Terni quello di Perugia. E pensare che la Lega doveva essere la forza politica fondata sui territori e sul loro rispetto, che questa amministrazione  doveva essere quella che riaccendesse l’orgoglio di essere ternani, che valorizzasse Terni anche tramite il governo amico di Roma”.

“E in effetti – si legge ancora nella nota - da Roma, oltre al commissario politico, è arrivato un assist fantastico, l’abolizione della Festa degli innamorati e del suo Santo, azzerando anche tutto il lavoro fatto in questi anni – non solo dal Comune ma da tante associazioni cittadine – per far conoscere San Valentino e Terni nel Mondo. Noi continuiamo a dire di essere orgogliosi di San Valentino, della Festa degli innamorati a questa figura strettamente legata, noi siamo orgogliosi nel dire che in tutto il Mondo c’è la Festa degli innamorati che si ispira a San Valentino, chiedendogli – e in questo caso non facciamo ironia – anche da chi vuole abolire le feste e il più grande  e alto sentimento del genere umano: l’amore”.

 

 

Condividi