TERNI - “Approviamo in Giunta il progetto definitivo relativo al nuovo ponte di collegamento viario Gabelletta-Maratta sopra il raccordo Terni-Orte. A distanza di pochi mesi dall’apertura del ponte attuale con i noti vincoli di velocità - 30 chilometri orari e 35 quintali di portata - l’assessorato ai lavori pubblici ha pronta la delibera per la Giunta che approverà domani mattina il progetto definitivo. L’importo per l’operazione - dichiara l’assessore ai lavori pubblici Enrico Melasecche -  è pari a 1 milione e 440 mila euro derivanti dal ribasso d’asta dell’intera bretella realizzata a suo tempo. L’assessore regionale ai trasporti Giuseppe Chianella ha più volte pubblicamente confermato la disponibilità della somma necessaria a predisporre la gara d’appalto dei lavori. Verrà meno in questo modo il disagio attuale e il rallentamento necessario a causa della differenza di quota della pavimentazione resasi necessaria per l’apertura del ponte in via provvisoria per rendere funzionale la bretella che diversamente era incompleta. Ci auguriamo che, al più presto, la Regione confermi quanto dovuto in modo tale da chiudere una vicenda nata molti anni fa che merita una congrua conclusione tenendo presente che l’accordo di programma Governo-Regione Umbria risale al 2002.”

“L’integrale revisione dell’originario progetto – conclude l’assessore – ha previsto una nuova soluzione di ponte a graticcio con travi prefabbricate in cemento armato precompresso per consentire di realizzare un risparmio nei costi di costruzione in modo da includere nel budget anche la realizzazione delle barriere antirumore. Il progetto ha ottenuto il parere favorevole sia dell’Anas che della Soprintendenza”.

L’Assessorato regionale conferma impegno di 865 mila euro per l’esecuzione opera.

PERUGIA – Immediata la risposta da parte della Regione Umbria che si è già pronunciata in merito alla realizzazione del nuovo ponte di collegamento viario Gabelletta-Maratta sopra il Raccordo Terni-Orte  e mantiene gli impegni assunti con l'assegnazione di 865mila 587 euro a finanziamento dell'opera derivanti dal ribasso d'asta dell'intera bretella. Lo afferma l'assessore regionale ai Trasporti in merito a notizie di stampa in cui si quantifica in un milione 400 mila euro la somma per predisporre la gara d'appalto dei lavori.  Da parte della Regione Umbria  – prosegue l'assessore – si riconferma l'impegno,  assunto anche con la precedente amministrazione, di utilizzare il ribasso d'asta per la costruzione di un nuovo cavalcavia sul raccordo autostradale Terni-Orte (strada statale 675).  Una posizione, quella della Regione, espressa in più occasioni e che anche nella giornata di ieri (9 aprile) è stata ribadita tramite Pec (nr. 0070613-2019) all'assessore ai lavori pubblici del Comune di Terni. Spetterà dunque al Comune di Terni – ha concluso l'assessore regionale - reperire le risorse aggiuntive rispetto a quelle messe a disposizione per il finanziamento della  infrastruttura.

 

Condividi