TERNI – Il 7 giugno e il 9 giugno due iniziative frutto di patti di collaborazione. La prima si svolgerà alle ore 10.30 nel giardino della scuola dell’infanzia ad indirizzo Montessori e deriva da un patto tra il Comune di Terni-Assessorato alle politiche sociali e alla partecipazione con l’Istituto comprensivo Brin e le associazioni Montessori Aiutiamoli a fare da soli TR e Nascere in casa Umbria.

La seconda iniziativa si svolge domenica 9 giugno, ore 10, al parco di viale Trento dove ci sarà l’estemporanea di pittura denominata: “La mia città”: un’occasione per ammirare i suoi scorci attraverso la visione degli artisti. L’evento è stato co-progettato dal Comune di Terni con l’associazione Noità e l’Istituto d'istruzione secondaria superiore classico e artistico Tacito-Metelli e con l’associazione Myricae. Inoltre hanno collaborato l’associazione Ponte degli Artisti e Arti e Colori. La partecipazione è aperta a tutti i pittori del territorio e non, così come di seguito. L’iscrizione all’estemporanea deve essere effettuata entro e non oltre sabato 8 giugno inviando in allegato un documento di identità e la scansione della scheda di partecipazione compilata e sottoscritta al seguente indirizzo di posta elettronica: pontedegliartistiterni@gmail.com indicando nell’oggetto ESTEMPORANEA DI PITTURA “LA MIA CITTÀ”. Sarà altresì possibile, entro il medesimo termine, consegnare a mano la propria candidatura direttamente presso la sede dell’Associazione Ponte degli Artisti – Terni , Via Alfieri n.3 , 05100 Terni.

“Attraverso i patti di collaborazione- dichiara l’assessore alla politiche sociali e alla partecipazione Marco Celestino Cecconi- si sostiene un ridisegno condiviso dell’agire pubblico in cui ciascuno svolge responsabilmente la propria parte. Prendersi cura dei beni comuni significa infatti costruire un nuovo modello di società, all’insegna della convivenza civile e della democrazia concreta. Ci siamo trovati di fronte ad una crescente richiesta di partecipazione dei cittadini singoli e associati alle azioni di interesse pubblico. Ogni cittadino potrà mettere a disposizione della comunità le sue attitudini e capacità per il bene della Città. E’ un nuovo patto fra cittadini e Comune”.

"Stiamo sostenendo - conclude l'assessore Cecconi- un percorso che mette al centro la ricostruzione del senso di appartenenza e del senso di comunità per rinsaldare una relazione di prossimità fra amministrazione pubblica e cittadini. Ognuno di noi è Bene Comune e può farsi moltiplicatore del bene comune. L’ambizione e la sfida sono quelle di operare un cambiamento socio-culturale di sistema costruendo dal basso un’idea condivisa e partecipata di comunità e degli spazi della città".

 

 

Condividi