Diamo per una volta un esempio concreto di lealtà al mondo dello Sport contro l’ipocrisia dominante di combattere a parole chi si droga, chi commette atti violenti chi si macchia di doping amministrativo chi non rispetta le norme che tendono a valorizzare la correttezza nella gestione delle società sportive e di perdonare sempre gli autori.

 Lo Sport quello con la “S” maiuscola, è una cosa seria fatta di valori etici che spaziano dal rispetto degli avversari a quello personale, costruito su sacrificio, lealtà, fratellanza, integrazione, dignità, educazione e sul rispetto delle regole.

Quello che sta succedendo ai danni della Ternana calcio, dopo la sentenza sul Novara da parte del tribunale federale nazionale, è gravissimo perché rischia di minare l’immagine dell’intero movimento sportivo. La mia preoccupazione è che vicende simili non fanno un servizio allo sport e ai tanti ragazzi che ci credono ancora, a pagarne le conseguenze sarebbe solo lo Sport, quello che occorre ai giovani per crescere moralmente in una società dagli equilibri compromessi.

Quale migliore occasione ha l’Italia per ripristinare i valori olimpici, se non la condanna spietata di ogni illegalità e di chi non rispetta le regole?

Giocondo Talamonti

Condividi