TERNI - "Siamo vicini alla Ternana come amministrazione comunale, stiamo facendo tutto quello che è nelle nostre possibilità nel rispetto dei ruoli ed in sinergia con la Società. La Ternana è un patrimonio per Terni e per i ternani", dichiara l'assessore allo Sport Elena Proietti.

Sulla vicenda ripescaggio è intervenuto anche il sindaco Leonardo Latini con la seguente dichiarazione:

"Come tifoso e come avvocato non posso esimermi dal dire che la decisione del Tribunale Federale, che di fatto entra in materia di irretroattività, mi lascia perplesso. In estrema sintesi il Tribunale dice che non può sanzionarsi con il mancato ripescaggio una squadra che è stata penalizzata in passato perchè al momento della penalizzazione non era a conoscenza della normativa. Ricordo che c'è stato un pronunciamento della Corte Costituzionale sulla Legge Severino: sulla irretroattività prendeva in considerazione soltanto le questioni di carattere penalistico, quindi, escludendo tutte le vicende di natura amministrativa.
Siccome, mi pare evidente, che la sanzione di mancato ripescaggio sia addirittura meno di un illecito amministrativo, molto probabilmente il principio che è stato ritenuto applicabile dal Tribunale Federale non si pone in linea con quello che è stato un pronunciamento della Corte Costituzionale".

Condividi