La Ternana all'Arena Garibaldi incappa in una sconfitta per 3 a 1 contro il Pisa con una prestazione modello Giano bifronte. Le Fere nel primo tempo chiuse e contratte subiscono tre gol e al tramonto della frazione trovano il gol con Partipilo, mentre nella ripresa si presentano aggressive e propositive dando la sensazione di avvicinarsi sempre di più alla formazione di casa fino al triplice fischio. La squadra di D'Angelo parte a tutta forza e concede molto poco agli avversari, infatti i rossoverdi si affacciano in attacco solo dopo la mezz'ora. Tifo caldissimo sugli spalti nonostante la serata da 10 °C.

La partita - Pisa a tavoletta in apertura, al 10' percussione di Mastinu murata da Mantovani. E al 19' la formazione di casa passa in vantaggio. Sponda di Torregrossa per Morutan che apparecchia per Tramoni che col mancino insacca (1-0). Prima della mezz’ora Mastinu ci prova dai venticinque metri con un bolide deviato in angolo da Iannarilli. Subito dopo Barba centra la traversa in rovesciata. Il raddoppio è nell'aria. Al 32' calcio d'angolo disegnato per far trovare liberissimo in area umbra Beruatto che conclude a rete il 2-0. La squadra di mister Lucarelli si scuote e aumenta i giri. Al 37' Favilli in area avversaria piazza per Partipilo che di testa impegna Livieri. Tre minuti dopo il Pisa cala il tris con Barba, bravo a spedire in gol un pallone che attraversa tutta l'area rossoverde indisturbato. La squadra sembra in perfetto controllo e di aspettare solo di andare negli spogliatoi. Ma la Ternana non demorde e al tramonto del primo tempo accorcia le distanze con Partipilo dopo un'uscita a vuoto di Livieri e contestuale blackout della difesa toscana. Rapido check Var e gol convalidato (3-1).

Al rientro dagli spogliatoi Lucarelli manda nella mischia Palumbo e Corrado. La Ternana cambia volto e accende il trattore da battaglia. Il numero 5 rossoverde ci prova subito. Sei minuti dopo Falletti (oggi capitano) dal limite manda fuori di un soffio un pallone che attraversa una selva di gambe. Al 55' Tramoni va a centimetri dal poker. Sul ribaltamento di fronte Partipilo non centra lo specchio della porta. Al 62' Iannarilli inchioda a terra il tiro di Mastinu. La Ternana dà la sensazione di trovare il secondo gol, e il Pisa perde un poco la spinta e la foga iniziale. Al 79' Pettinari ci prova di testa. Il cronometro continua a girare inesorabile. Al 87' Beruatto scheggia il palo, e subito dopo Iannarilli nega il poker a Sibilli. In pieno recupero Partipilo impatta il pallone di destro e manda sui tabelloni l'ultima occasione del match. 

 

Dopo il match contro il Pisa la Ternana con una nota ha comunicato di aver esonerato l'allenatore, Cristiano Lucarelli: "La Ternana Calcio comunica di aver sollevato dall’incarico il responsabile tecnico della prima squadra, signor Cristiano Lucarelli.

La Società ringrazia l’allenatore livornese per l’impegno profuso e gli augura le migliori fortune umane e professionali".

 

Pisa-Ternana 3-1

 

Pisa (4-3-2-1): Liveri; Estevez, Hermansson, Barba, Beruatto; Touré, De Vitis (K, 16′ st Nagy), Mastinu (26′ st Marin); Tramoni M. (16′ st Gliozzi), Morutan (41′ st Rus); Torregrossa (26′ st Sibilli). A disp.: Dekic, Canestrelli, Jureskin, Ionita, Masucci, Piccinni, Tramoni L.. All.: Luca D’Angelo

 

Ternana (4-3-2-1): Iannarilli; Diakitè, Mantovani, Sørensen, Martella (1′ st Corrado); Agazzi (14′ st Moro), Proietti, Cassata (1′ st Palumbo); Partipilo, Falletti (K, 19′ st Pettinari); Favilli (32′ st Coulibaly). A disp.: Vitali, Bogdan, Celli, Ghiringhelli, Paghera, Capanni, Rovaglia, Spalluto. All.: Cristiano Lucarelli

 

Arbitro: Juan Luca Sacchi (Macerata)

Assistenti: Gamal Mokhtar (Lecco), Giuseppe Perrotti (Campobasso)

IV Ufficiale: Davide Ghersini (Genova)

VAR: Antonio Di Martino (Teramo); AVAR: Federico Dionisi (L’Aquila)

Marcatori: 19′ pt M. Tramoni (P.), 32′ pt Beruatto (P.), 40′ pt Barba (P.)

Ammoniti: Palumbo e Mantovani (T.); Barba e Morutan (P.)

Note: Spettatori: 7.952 di cui 850 delle Fere. Calci d'angolo 5-8 per la Ternana. Recuperi: pt 1', st 5'

 

 

Condividi