Il Gruppo Terna e il MIT Energy Initiative (MITEI), il dipartimento del MIT per la ricerca, l’istruzione e la divulgazione dei temi dell'energia, annunciano che l'azienda italiana, a partire dal 1° luglio, sarà il primo ‘Transmission System Operator’ ad associarsi al MITEI. Questa collaborazione rappresenta per Terna un ulteriore passo in avanti nel rafforzamento del proprio ruolo chiave di regista della transizione energetica e nel raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione fissati dal Green Deal europeo.

In base all’accordo triennale, il Gruppo Terna partecipa al ‘Future Energy Systems Center’ del MITEI, il cui obiettivo è quello di facilitare le interazioni tra docenti e ricercatori del MIT e le aziende associate, per affrontare le pressanti sfide energetiche e sviluppare soluzioni per la decarbonizzazione da introdurre nel mercato. A tal fine, il Centro sta sviluppando una serie di attività di ricerca, finanziate dai soci, finalizzate all'evoluzione del settore elettrico.

“Siamo onorati di aderire al MIT Energy Initiative e portare il contributo e le competenze di Terna nel ‘Future Energy Systems Center’ del MITEI”, ha affermato Stefano Donnarumma, Amministratore Delegato del Gruppo Terna. “L'obiettivo della collaborazione fra Terna e la comunità di ricerca del MIT è quello di coniugare l'esperienza di Terna sulla tecnologia e sullo sviluppo delle reti con le competenze ingegneristiche, economiche e normative del MIT, al fine di promuovere l’evoluzione della rete elettrica quale driver per la transizione energetica”.

“Siamo grati di accogliere Terna quale nuovo associato del Future Energy Systems Center del MITEI”, ha affermato Robert C. Armstrong, Direttore del MITEI e Professore di Ingegneria Chimica al MIT. “Terna porterà in questo consorzio la sua grande esperienza e conoscenza del funzionamento del sistema di trasmissione elettrica e contribuirà ad accelerare il progresso verso la transizione energetica”.

In quanto componente fondamentale del ‘Climate Action Plan for the Decade’ del MIT e del programma di ricerca del MITEI, i ricercatori del Future Energy Systems Center conducono analisi integrate del sistema energetico, fornendo approfondimenti sulle complesse trasformazioni multisettoriali che genereranno impatti sugli impianti di produzione di energia e sui sistemi di trasporto, sull'industria e sull’ambiente urbano.

In virtù della sua appartenenza al ‘Future Energy Systems Center’ del MITEI, Terna parteciperà al ‘Center Advisory Committee’ e contribuirà quindi alla definizione dell'indirizzo complessivo e delle priorità di ricerca future del Centro. Il MIT accetta i consigli dei soci e decide in modo indipendente l'agenda di ricerca del Centro. Terna beneficerà, inoltre, della partecipazione a seminari periodici su importanti tecnologie e temi energetici emergenti, nonché a workshop organizzati con l’obiettivo di divulgare i risultati delle ricerche e facilitare il confronto tra aziende associate e ricercatori del MIT su progetti di ricerca in corso e in prospettiva. 

Terna - Il Gruppo Terna è uno dei principali operatori europei e mondiali per la trasmissione dell'energia elettrica. Gestisce la rete di trasmissione nazionale in alta tensione con circa 75.000 km di linee, circa 900 stazioni elettriche su tutto il territorio italiano e 26 interconnessioni con l’estero. La sua missione è garantire, 24 ore al giorno, 365 giorni all’anno, il funzionamento in sicurezza, qualità ed efficienza del sistema elettrico nazionale e l’accesso a parità di condizioni a tutti gli operatori di mercato. Realtà d’eccellenza formata da oltre 5.100 professionisti, Terna svolge un ruolo guida nella transizione energetica verso la completa decarbonizzazione e la piena integrazione in rete dell'energia prodotta da fonti rinnovabili. Per maggiori informazioni www.terna.it.

MIT Energy Initiative Il MIT Energy Initiative (MITEI) è il dipartimento del MIT per la ricerca, l’istruzione e la divulgazione dei temi dell'energia. Attraverso questi tre pilastri, il MITEI svolge un ruolo catalizzatore nell'accelerare le risposte alle numerose sfide che il sistema energetico globale deve affrontare. La missione del MITEI è quella di sviluppare soluzioni in assenza di o a basse emissioni di carbonio per soddisfare in modo efficiente, conveniente e sostenibile il fabbisogno energetico globale riducendo al minimo gli impatti ambientali, diminuendo drasticamente le emissioni di gas serra e mitigando i cambiamenti climatici. Per portare avanti questa missione, il MITEI riunisce ricercatori provenienti da tutto l'Istituto e facilita le collaborazioni con l'industria e il governo. Il MITEI e le sue aziende e organizzazioni associate supportano centinaia di progetti di ricerca in tutto l'Istituto.

Condividi