"In questi giorni stiamo assistendo a una escalation di violenza in Medio Oriente con l’avvio dell’invasione turca del Nord della Siria, in violazione di ogni minimo diritto internazionale. Si profila una guerra tragica che deve essere scongiurata.
La comunità internazionale non deve dimenticare il ruolo fondamentale dei curdi alla lotta contro l’Isis. In queste difficilissime ore sono soli, sotto l'aggressione del governo turco.
È doveroso sottolineare il ruolo e il coraggio delle donne curde in prima linea.
Le istituzioni italiane ad ogni livello, le Nazioni Unite, l'Unione Europea, il Consiglio d’Europa hanno l'obbligo di intervenire con tutti i mezzi a disposizione a sostegno dello stesso popolo che prima abbiamo sostenuto e che ora non può e non deve essere abbandonato. Una realtà, che nel corso del tempo, è riuscita a dare vita a una struttura istituzionale democratica, nel quale la parità di genere effettiva e non solo dichiarata.
Infine, mi rivolgo a tutte le forze, organizzazioni, associazioni e singole anime pacifiste dell’Umbria per mobilitarci insieme e unire le varie sensibilità per esprimere una forte voce, che nasce dal basso, contro questa drammatica situazione."

Fosco Taccini, Sinistra Civica Verde

Condividi