PERUGIA - Mentre la città è immersa nel clima e nelle luci del periodo pre-natalizio, nell’ombra di qualche àndito nascosto il Bartoccio e i suoi accòliti (la Rosa, Mencarone, la Santina, Truffarello, Rubbagaline…) stanno organizzando le iniziative per il prossimo Carnevale di Perugia, con le Giornate del Bartoccio giunte ormai alla nona edizione.

Giù nella stalla, intanto, ruminano i buoi che tireranno il carro su cui il Bartoccio, anche nel 2020, farà il suo ingresso trionfale in città, secondo l’antica tradizione ripristinata nel passato carnevale, recitando taglienti e perfide bartocciate all’indirizzo dei potenti e delle loro “geniali” pensate.

Il corteo del Bartoccio vedrà anche quest’anno sfilare i musicisti della Banda di Spina con le ”Bartoccine”, le graziose e agili majorettes, i figuranti contadini di Civitella d’Arna, e poi gruppi folcloristici e danzanti.

Chiunque può partecipare al corteo, mascherandosi, cantando o ballando. Si può venire in bicicletta o su mezzi trainati da animali, ma non sono ammessi mezzi a motore. I gruppi, per ragioni organizzative, devono prenotarsi all’indirizzo societadelbartoccio@gmail.com.

Anche per il 2020, il Bartoccio riceverà dal Sindaco le chiavi della città, e potrà dettar legge per tutto il Carnevale.

Poi il Carnevale di Perugia proseguirà con un calendario fitto di musica, balli popolari, teatro, bartocciate, cucina tradizionale, grande spettacolo di burattini, secondo la tradizione ormai consolidata delle Giornate del Bartoccio, con molte conferme e altrettante novità, che per ora il Bartoccio non vuol rivelare, per non rovinare la sorpresa.

Appuntamento dunque, a tutti i Perugini ed Umbri, ai turisti e visitatori, per il sabato 1° febbraio, la data in cui il Bartoccio salirà sul carro!

(nella foto di Cesare Barbanera un momento del Carnevale 2019)

 

Condividi