TERNI - Dodici imprese, otto scuole, dodici docenti, venti imprenditori e partner tecnici e oltre 250 studenti provenienti da tutta la regione. Sono questi i numeri della Fiera regionale 2018 “Impresa in azione” che si svolgerà martedi 8 maggio a Terni in Piazza della Repubblica a partire dalle ore 9,00. Dodici stand occuperanno la piazza dove le imprese simulate create dai ragazzi gareggeranno tra di loro per aggiudicarsi la vittoria. In mostra, pronti per la vendita, le loro creazioni in alcuni casi vere e proprie invenzioni. 

L’iniziativa è a cura delle Camere di Commercio di Terni e Perugia che nel corso dell’anno scolastico hanno avviato numerosi progetti presso gli istituti superiori delle due province per promuovere le competenze imprenditoriali tra gli studenti. Il format è quello messo a punto dall’associazione  Junior Achievement, (la più vasta organizzazione non profit al mondo  dedicata all’educazione imprenditoriale nelle scuole) riconosciuto come forma di Alternanza Scuola-Lavoro dal MIUR, ha offerto agli studenti un’esperienza professionalizzante a stretto contatto con le aziende e il mondo esterno alla scuola.

Le dodici classi partecipanti hanno costituito delle mini-imprese e ne hanno curato la gestione, dal concept di un’idea al  lancio sul mercato.Si va dalla rivista per “lettori non conformisti” a chi cerca soluzioni sostenibili per lo smaltimento di rifiuti elettronici. C’è chi ha pensato di creare IDog, un dispositivo antismarrimento costituito da un collare e da un mini localizzatore GPS-LSB che, tramite un’app scaricabile sul cellulare, consente di individuare l’esatta posizione dell’animale, oppure chi ha creato Bee RimJa unendo le api, la cera e…i profumi dell’Umbria!

L’impresa umbra di studenti vincitrice parteciperà alla competizione Nazionale organizzata da Junior Achievement BIZ Factory, in programma i prossimi 4/5 giugno a Milano. A Terni saranno inoltre assegnate 3 menzioni speciali per le categorie “Impegno, Attenzione Sociale ed Ecosostenibilità”, “Marketing e Comunicazione”, “Innovazione”.

 

Condividi