DERUTA - E’ con un video, commovente, che ripercorre i drammatici fatti del 1992 che il Comune di Deruta celebra la Giornata nazionale della legalità, oltre che con le iniziative promosse dalla Fondazione “Giovanni Falcone” e raccolte da Anci.

Un video, voluto dal Comune di Deruta, e realizzato da Penumbria studio, per non dimenticare, che sarà pubblicato su facebook del Comune.

“Rispondiamo sempre con grande partecipazione – afferma il sindaco di Deruta, Michele Toniaccini – alla giornata della legalità, data simbolo nella lotta contro tutte le mafie. Quest’anno, poi, la ricorrenza assume ancor più valore, perché dedicata, su proposta di Maria Falcone, presidente della Fondazione intitolata a suo fratello Giovanni, e rilanciata dall’Anci, a tutti coloro che, in questi mesi, si sono prodigati, con abnegazione e grande senso del dovere, nella difficile gestione dell’emergenza sanitaria”.

Il sindaco sottolinea come “quest’anno le celebrazioni assumano un carattere straordinario a causa dell’emergenza sanitaria, ma non per questo abbiano minore impatto, né minore valenza. Le celebrazioni non avverranno in presenza della cittadinanza, per evitare assembramenti, ma seppure in forma virtuale hanno la stessa forza degli anni precedenti. Anzi. Forse maggiore, visto che con l’emergenza Coronavirus e, quindi, con il conseguente impoverimento del tessuto socio-economico in molte realtà del nostro Paese, il rischio di un rafforzamento del sistema criminale e mafioso è ancor più realistico. E quindi ancora più forte deve essere la nostra risposta a questa giornata.

Abbiamo più volte sentito l’appello delle forze dell’ordine, in questi mesi di lockdown, a rispettare le regole, in modo che la loro azione potesse essere concentrata su altri fronti, come il contrasto allo spaccio di stupefacenti, al riciclo di denaro, all’usura e altro ancora. Rispettiamo le regole”.

Il sindaco, infine, rivolge un appello ai giovani: “Questo video è stato realizzato pensando soprattutto alle giovani generazioni. A loro consegno il senso del sacrificio di uomini e donne che hanno lottato per affermare la legalità, per consegnarci un mondo migliore. Lottiamo insieme per affermare quei valori e non disperdere quanto fatto da questi grandi uomini”.

 

 

 
 

Condividi