I risultati delle trimestrali delle banche e en nuovo contratto di lavoro che rappresenti un grande patto che guardi al futuro delle banche e dei loro dipendenti. È su questo filo che scorre, in maniera vivace e interessante, la puntata di questa sera (sabato 19 maggio) di ‘Mondo Finanza’, la trasmissione curata dai giornalisti economici Giuseppe Castellini e Massimo Sbardella e che va in onda alle ore 22 sul canale 11-Trg del digitale terrestre. Ospite in studio Enrico Simonetti, della segreteria regionale umbra della Fabi, il sindacato più rappresentativo dei bancari. La trasmissione andrà in replica domani, domenica 20 maggio, alle ore 14,30, sulla stessa rete.

Simonetti fa un’analisi a tutto campo della situazione, spiegando prima da dove provengano oggi – in un periodo di tassi bassi, di disintermediazione del credito dettata dalla tecnologia – i profitti delle banche (la Trimestrale di inizio 2018 evidenzia una ripresa degli utili, però ancora distanti dai livelli di Roe ‘consigliati’ dalla Bce, e di come ormai si spinga solo su due leve: le commissioni relative a tutta una serie di servizi, anche non strettamente bancarie ma anche assicurative e di vendita di tutta una serie di prodotti, e la stretta sui costi, a cominciare dal personale sempre più sotto pressione.

Da qui la proposta che la Fabi lancia, in preparazione del tavolo che a novembre si dovrà riunire per il rinnovo del contratto nazionale dei bancari, per un patto di ampio respiro che individui il modello di banca che si vuole avere, che aumenti la produttività e che garantisca che questo aumento si trasformi, in termini non solo economici ma anche di qualità del lavoro, in benefici per gli interessi che la Fabi rappresenta, ossia quelli dei dipendenti bancari.

Un approccio quindi confederale, quello della Fabi, che tutela gli interessi di chi rappresenta ma li inquadra negli interessi più generale del settore e del Paese.

Su questi temi Simonetti presenta dati, fa esempi, propone analisi, avanza proposte. Trasmissione molto interessante.

Dopo l’andata in onda, la puntata si potrà vedere sul canale youtube di Mediacountry. Basta andare su you tube e digitare Mediacountrytube, dove si trovano le trasmissioni più recenti. Per quelle meno recenti digitare invece Mediacountrytv.

‘Mondo Finanza’, che fa parte della scuderia delle produzioni MediaCountry, va in onda tutte le settimane sul canale 11 – Trg del digitale terrestre alle ore 22 del sabato e alle 14,30 della domenica.

Condividi