SPOLETO – Fa tappa a Spoleto la quarta edizione del Grande Viaggio Insieme: il 10,11,12 maggio la cittadina umbra sarà la quinta tappa di un tour di 14 appuntamenti durante il quale Conad condividerà con i cittadini esperienze di relazione, all’insegna dell’ascolto, del buon cibo, della musica e dello sport.

Conad si rimette, dunque, in viaggio per il quarto anno consecutivo dopo aver percorso nelle scorse tre edizioni 55 mila chilometri coinvolgendo i cittadini di 26comuni, mobilitando 258 associazioni sportive e incontrando 4.500 anziani la domenica mattina, 65 ore di talk-show in piazza e 115 ore di musica a cui si sono aggiunti, nell’edizione 2017, 7 incontri di approfondimento con i rappresentanti del mondo socio-economico, che hanno dato vita a 18 ore di riflessione e approfondimento sull’evoluzione delle comunità locali in questa fase storica di profondi cambiamenti sociali. Il tour 2018 si arricchisce di nuovi appuntamenti, alla ricerca di uno scambio più diretto e profondo con i protagonisti della società e presenta un calendario fitto di eventi nelle scuole, nelle palestre, nei supermercati, nei teatri.

Ritrovarsi insieme alle persone è l’essenza del Grande Viaggio Insieme, manifestazione che nasce dall’esigenza di imparare a leggere le spinte che animano la società incontrando i suoi protagonisti – i cittadini – al di fuori delle occasioni di acquisto e ascoltando i loro bisogni.

Da sempre Conad “vive” i territori in cui opera ed è parte del tessuto sociale. Con questo spirito, assieme ai suoi 3 mila soci, sostiene le famiglie in difficoltà, le associazioni sportive e culturali, la scuola, i piccoli e medi imprenditori locali, consapevole che un’impresa sana e responsabile deve saper creare un legame con il contesto in cui opera, producendo benessere per tutta la comunità. Il tour tra le città diventa quindi un’ulteriore occasione di scambio tra Conad e le comunità.

È con questo spirito che la grande macchina del Grande Viaggio Insieme fa tappa a Spoleto, antica capitale dei duchi longobardi, con un patrimonio storico-artistico di primaria importanza, testimonianza delle diverse epoche storiche che la videro protagonista. 

Da qui giovedì 10 maggio Conad partirà per questa tre giorni incontrando, nella mattinata gli studenti dell’istituto superiore Sansi-Leonardi-Volta, ai quali il sociologo Aldo Bonomi dell’istituto Aaster proporrà un momento di confronto e formazione sul tema della riscoperta del senso civico e sul valore della comunità.

Come stanno cambiando le nostre comunità e in quale direzione? Per rispondere a questa domanda, Conad ha incaricato l’istituto di ricerca Aaster di condurre uno studio sulla realtà locale, con l’obiettivo di ricostruire le dinamiche che la attraversano in questi tempi di profonde trasformazioni sociali, culturali ed economiche. I risultati della ricerca verranno presentati e saranno oggetto di dibattito venerdì pomeriggio a partire dalle 17 al Teatro Caio Melisso. L’incontro, “Persone, Comunità e Valori”,  vedrà la presenza sul palco del sociologo e direttore

Aaster Aldo Bonomi, dell’amministratore delegato Conad Francesco Pugliese, del vicesindaco di Spoleto Maria Elena Bececco e di alcuni esponenti del mondo economico e dell’associazionismo cittadino, per riflettere su come la città e la comunità locale stiano rispondendo alle sfide del cambiamento. Interverranno sul palco anche alcuni studenti dell’istituto scolastico incontrato il giorno prima, i quali riporteranno le loro impressioni e riflessioni sullo studio. A partire dalle 21.00 l’appuntamento è con la musica: sul palco concerto del maestro Peppe Vessicchio e “I Solisti del Sesto Armonico”.

L’emozionante e consolidato appuntamento Con Conad c’è Musica in città! si terrà invece nella giornata di sabato, a partire dalle 11, al centro sociale per anzianiPasso Parenzi. Il cibo, inteso come insieme di cultura, saperi e patrimoni locali sarà un altro protagonista della tre giorni umbra, con una serie di degustazioni e cooking show che si terranno in diversi punti vendita della zona, nelle giornate di giovedì e venerdì. Attori, assieme ai cittadini, saranno i prodotti tipici del territorio, valorizzati e “raccontati” attraverso le gustose ricette preparate dai maestri della Compagnia degli Chef. Lo sport e l’attività fisica saranno invece i protagonisti, a partire dalle 9.00 di sabato mattina, al Palavecchio e al Campo Sportivo, il cui programma è stato curato dal comitato Uisp di Foligno.

"Ospitare a Spoleto l'evento itinerante di Conad il Grande Viaggio Insieme è sicuramente un'occasione di promozione importante per la nostra città - dichiara ilvicesindaco Maria Elena Bececco - Sarà una tre giorni caratterizzata da incontri ed appuntamenti dedicati al dialogo, alla musica, allo sport e alla conoscenza delle peculiarità enogastronomiche del nostro territorio. Ringraziamo Conad per aver scelto Spoleto, inserendola tra le quattordici tappe programmate a livello nazionale".

«Il Grande Viaggio Insieme è per noi di Conad un’occasione unica di ascolto e di confronto con la comunità di Spoleto e si inserisce in un percorso intrapreso ormai anni fa da parte di tutti noi», dichiara Danilo Toppetti, direttore generale di PAC2000A. «Desideriamo essere impresa di cittadinanza e vogliamo mantenere fede a un tacito patto con le comunità, che ci impegna a crescere rispettando i valori della sostenibilità sociale e della comunità. Nella tre giorni che si sta per aprire sono tanti gli appuntamenti che vedranno protagonisti gli abitanti di Spoleto; eventi preziosi perché daranno l’opportunità a noi e ai nostri soci di coltivare relazioni che sono la base di una società sana e coesa».

PAC 2000A in pillole

PAC2000A, una delle sette cooperative aderenti al Consorzio nazionale Conad, ha chiuso il 2017 con un fatturato che ha superato i 3 miliardi di euro. Consolidata anche la quota di mercato, 23,92% (Fonte: rielaborazione GNLC II° semestre 2017 - nel Lazio, la quota di mercato è in condivisione con Conad del Tirreno per le province di Roma e Viterbo). Sono 1.200 i punti di vendita in attività pari ad una superficie di 678.285mq, cui si aggiungono 28 parafarmacie, 9 distributori di carburanti, 7 Pet Store, 2 corner Ottico. I soci imprenditori a fine 2017 sono 881. Il piano strategico di sviluppo 2018-2020 è supportato da 335 milioni di eurod’investimenti finalizzati a nuove aperture e all’ammodernamento della rete di vendita. Nel 2018 sono previsti 21 nuovi negozi per una superficie di 26.580 mq e un investimento di 70 milioni di euro. Il forte radicamento territoriale dei soci e il sostegno alle economie locali sono punti qualificanti dell’attività di PAC: con 2.534fornitori locali sviluppa un fatturato di oltre 1.048 milioni di euro a cui si aggiunge il valore delle ricadute sull’indotto locale.

PAC 2000A in Umbria

La cooperativa è attiva in regione con 205 punti di vendita per una superficie complessiva di 102.737 mq. Rafforzata anche la quota di mercato che sale al 31.50%(Fonte: GNLC II° semestre 2017). Il piano di sviluppo per il 2018 prevede un investimento di oltre 19 milioni di euro finalizzato all’apertura di 3 punti di vendita e al consolidamento degli attuali posti di lavoro.

Significativa anche la ricaduta sull’economia locale: PAC ha consolidato il rapporto con 724 fornitori sul territorio umbro, con i quali ha sviluppato un giro d’affari di oltre 243,6 milioni di euro.

PAC 2000A per il territorio

L’attenzione di PAC 2000A al territorio si esprime attraverso il lavoro quotidiano dei soci, che si impegnano ogni giorno a restituire alle comunità ciò che esse accordano loro in termini di fiducia. Un impegno portato avanti sotto forma di sostegno alle economie locali e al tessuto sociale, attraverso il supporto ad iniziative culturali, sportive e di solidarietà. Nel 2017 sono numerose le iniziative sociali portate avanti dalla cooperativa sul territorio, per un investimento complessivo di 1.838.876 euro.

Recupero dell’invenduto - Rientrano in quest’ambito le attività indirizzate al sostegno delle fasce più deboli della popolazione, come i progetti di recupero e ridistribuzione delle eccedenze (alimentari e non). Con i prodotti donati da PAC2000A il Banco Alimentare dell’Umbria ha aiutato giornalmente 21.686 persone attraverso 197 Associazioni/Enti (Caritas, San Vincenzo, Comuni, Associazione di Volontariato, Case di Accoglienza).

L’impegno per la scuola - Tra i progetti sostenuti dal Consorzio a livello nazionale e portati avanti da PAC 2000A nei propri territori di riferimento va menzionato Insieme per la Scuola. Nei territori di PAC 2000A si sono iscritte al progetto 3.473 scuole di cui 325 in Umbria, per un totale di 6.739 premi erogati. Dall’edizione 2014-2015, a Insieme per la Scuola si è affiancato il concorso letterario Scrittori di Classe, realizzato in collaborazione  con otto autori di libri per ragazzi e volto a promuovere tra i più piccoli la lettura e la scrittura, il lavoro di squadra e la cooperazione. Il successo del progetto,  ha fatto si che l’iniziativa venisse realizzata anche per l’anno scolastico 2017-2018. Nella quarta edizione, avviata nel settembre 2017, le 21.962 classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado italiane iscritte hanno messo in gioco il proprio talento creativo scrivendo il soggetto di un racconto sullo sport producendo 6.012 elaborati. Il progetto ha preso le mosse anche dal percorso didattico “A tutto sport!”, realizzato per Conad da Librì Progetti Educativi e Giunti Scuola, in collaborazione con C.S.I. - Centro Sportivo Italiano. Oggi la scuola ha il compito di promuovere corretti stili di vita. Come sottolineato anche dalla Linee guida del Ministero della Salute, è opportuno avvicinare fin da subito i bambini a una vita sana, aiutandoli a comprendere l’importanza di una corretta alimentazione (che significa soprattutto mangiare in modo variato ed equilibrato) e invogliandoli a fare attività sportiva: “Bambini e ragazzi devono potersi muovere sia a scuola sia nel tempo libero, meglio se all’aria aperta.

Cultura e sport - Per Conad sostenere lo sport e la cultura significa supportare la crescita delle comunità puntando su valori sani quali quelli della condivisione, dello sviluppo personale, dell’arricchimento sociale. Sulla base di questi presupposti nel 2017 PAC 2000A ha destinato 597 mila euro a progetti culturali e sportivi, alcuni dei quali sostenuti anche a livello nazionale dal Consorzio. Tra queste la partnership con Umbria Jazz: una collaborazione di lungo corso che va ben oltre la sponsorizzazione e si configura come sostegno e valorizzazione attiva del territorio. Da sette anni a questa parte, alle attività di sponsorship si è affiancata la volontà di sostenere i giovani talenti, con la creazione del concorso Conad Jazz Contest, rivolto a musicisti under 30 italiani e stranieri. L’edizione del 2017 si è chiusa con 250 formazioni iscritte, tra band e solisti, e un totale di oltre 1.000 artisti in gara, da 25 Paesi nel mondo.

 

Condividi