SAN FELICIANO (MAGIONE) – Lago Trasimeno al centro delle attenzioni nel fine settimana più incerto dell’estate per quanto riguarda la pallavolo sulla sabbia, in barba al maltempo il Memorial Claudio Giri di sand volley 3×3 misto è cominciato regolarmente. Sul litorale lacustre, malgrado la situazione meteorologica e dei campi fosse difficile al mattino, gli atleti hanno mostrato i veri valori dello sport e si sono resi disponibili con grande spirito di collaborazione. Stoici, nonostante la bassa temperatura, la pioggia battente, le pozze d’acqua presenti sui campi ed il terreno da gioco durissimo, le prime squadre hanno iniziato a giocare senza risparmiarsi. La competizione ha preso il via negli impianti dello stabilimento balneare Zocco Beach animando un torneo che da sempre è caratterizzato da variabilità del tempo. Può essere soddisfatto il comitato organizzatore composto dalla Associazione Claudio Giri onlus e dalla associazione sportiva Pianeta Volley che si sono prodigati per ricordare una persona che ha dato tanto alla pallavolo e allo sport. La manifestazione ha vissuto momenti di grande allegria e spensieratezza nel sabato di gare che ha completato il programma previsto grazie ad una formula di gioco accorciato (gare di un solo set).

C’è ora fiducia per la giornata di domenica con un calendario che vedrà protagoniste ancore tutte e sedici le formazioni partecipanti che innalzeranno progressivamente lo spettacolo con il tabellone ad eliminazione diretta. Ci sarà come sempre anche una gara di solidarietà nella raccolta fondi che sarà interamente devoluta ad Airc Umbria e Avis Magione, attivi sul territorio in sostegno ai più bisognosi.

Quattro le formazioni rimaste imbattute, si tratta dei I finti gattoni (Chiara Capitini, Valentina Cappelletti, Mattia Giglio, Tommaso Troiani); dei Ce la faremo (Carmine Fontana, Nicola Modugno, Barbara Paparelli, Andrea Tabacchioni); dei 97-04 (Giulio Giardini, Alessandro Mogini, Giada Modugno) e dei Te l'do Io (Laura Tribbiani, Antonio Imperio, Claudia Lesandrelli, Andrea Piacentini, Marco Poli). 

Sono stati ringraziati i partner ufficiali per aver sostenuto in maniera determinante questo appuntamento, Bartoccini Gioiellerie, Conad Ipermercato, Gruppo Grifo Agroalimentare, L.&T.C. e Terre Margaritelli.

Nel pomeriggio odierno è previsto il clou con le semifinali e le finali, il grande epilogo intorno alle ore 17,30, quando si svolgerà la finalissima della manifestazione che incorona i campioni 2019, momento nel quale è previsto il massimo afflusso di pubblico allo stabilimento balneare. La competizione potrà essere seguita sul sito internet www.pianetavolley.net oppure sulla pagina social https://www.facebook.com/events/862816987414366 appositamente creata.

Airc Umbria costituisce un sistema creato per sostenere la ricerca oncologica e la diffusione dell'informazione scientifica attraverso la raccolta di fondi. Gli obiettivi di Airc sono, da un lato, finanziare in maniera costante la ricerca oncologica, con particolare attenzione ai giovani ricercatori e, dall'altro, sensibilizzare e informare il pubblico. Fondazione Airc, è stata fondata nel 1965 grazie all'iniziativa di alcuni ricercatori dell'Istituto dei Tumori di Milano, fra cui il professor Umberto Veronesi e il professor Giuseppe della Porta, avvalendosi del prezioso sostegno di noti imprenditori. Dall'anno della sua fondazione, Airc si è sempre impegnata a promuovere la ricerca oncologica nel nostro paese e si è progressivamente ampliata, fino a contare oggi 17 comitati regionali e oltre 4.500.000 sostenitori, tante persone che con la loro generosità sostengono l’associazione, consentendole di esistere e di andare avanti. L'attività consiste nel raccogliere ed erogare fondi a favore del progresso della ricerca oncologica e nel diffondere al pubblico una corretta informazione in materia. I fondi vengono destinati alla ricerca sul cancro attraverso un processo di selezione e supervisione rigoroso, meritocratico e trasparente. La severità e professionalità delle valutazioni dei progetti di ricerca e delle borse di studio sono assicurate dalla direzione scientifica il cui staff è costituito da persone di rilevante expertise tecnico scientifica.

Avis Magione Nata nel 1971, alla soglia dei 50 anni è un’associazione moderna e dinamica, composta da circa 500 donatori, e che si impegna a promuovere il dono del sangue nei modi più diversi, organizzando con grande frequenza donazioni di gruppo, eventi ludici, musicali, culturali o di altro tipo. In coincidenza con la Settimana Magionese ad esempio, è stato riproposto per il quinto anno consecutivo il Palio della Solidarietà, che premierà il Rione del paese che tra il 1° luglio ed il 10 agosto farà registrare più donazioni. Il consiglio direttivo è composto da un gruppo molto giovane, a cominciare dal Presidente Roberto Taborchi; negli ultimi mesi uno degli obiettivi più importanti che Avis Magione sta portando avanti negli ultimi mesi è accrescere tra i suoi soci la cultura del dono del plasma, fondamentale nella produzione di medicinali destinati alla cura di malattie complicate ed invasive. Grande risalto viene dato inoltre al servizio di prenotazione, che permette ai donatori di scegliere dal lunedì al sabato e la terza domenica di ogni mese il giorno e l’ora esatta della propria donazione, riducendo così di molto i tempi di attesa. Il crescente impegno dei volontari dell’associazione sta contribuendo a risollevare con pazienza i dati degli ultimi anni, che hanno visto a livello regionale Avis Umbria perdere oltre 4000 donazioni. Il ricambio generazionale è purtroppo poco accentuato, così come la cultura della solidarietà, che le famiglie dovrebbero aiutare a diffondere verso i più giovani. Un trend da invertire ed un senso civico da rafforzare, basta davvero poco per contribuire con un semplice gesto a regalare una seconda possibilità a chi è meno fortunato di noi.

Condividi