SPELLO  - Un viaggio nel tempo verso i fasti della Splendidissima Colonia Iulia tra esibizioni gladiatorie, Thermopolium, popinae, cortei e riti: dal 22 a 25 agosto torna HISPELLVM, la più attesa rievocazione storica in Umbria che propone quattro giorni di divertimento all’insegna della cultura, dell’intrattenimento, dello svago e della buona cucina antica. Le gentes, Iulia, Flavia e Flaminia, la Legio XXII PPF, gli Equites Legionis e i volontari sono pronti per “riportare” la città al tempo dell’antica capitale religiosa degli Umbri riconosciuta dall’Imperatore Costantino (nel 334-337 d.C.) con il celebre “Rescritto”.

La manifestazione, giunta alla XIV edizione e promossa dall’Associazione Hispellvm in collaborazione con il Comune di Spello e la Pro Spellonell’ambito della Rassegna “Incontri per le Strade”,  è stata presentata questa mattina nella Sala Fiume della Regione Umbria alla presenza di Moreno Landrini, sindaco di Spello, Irene Falcinelli, assessora comunale alla cultura e al turismo, Sandro Vitali, Presidente Associazione Hispellvm, Fabrizio De Santis, presidente Pro Spello, Michela Giuglietti, responsabile Sistema Museo,  Paolo Camerieri, già Resp. Osservatorio Qualità del Paesaggio Reg. Umbria e Ispettore Onorario archeologo MIBAC e  Massimo Vassalli, CREONET partner comunicazione digitale.

La città di Spello si presenterà ai visitatori con una nuova veste: nei suoi siti archeologici e storici d’importanza straordinariadove sarà possibile incontrare ricchi patrizi, legionari, equites e sacerdoti che celebreranno riti per riscoprire momenti e scene di vita dell’antica Roma. In onore del Rescritto di Costantino, testo epigrafico tra i più lunghi in Italia e custodito nel Palazzo Comunale di Spello, gli Hispellates metteranno in scena Ludi scaenici e gli Agones per contendersi il vessillo offerto, in questa edizione, dal M° Paolo Proietti.  Molteplici le collaborazioni messe in campo: Sistema Museo per il percorso di scoperta e approfondimento dei beni culturali dell’odierna Hispellum e l’importante focus sulla Villa dei Mosaici di Spello, la Legio I Taurus, la scuola gladiatoria Ludus Picenus, gli Ombrikos – antiquissima gens Italiae, l’Associazione “Spello in tavola”  e l’Atletica ECM Foligno per l’arricchimento della festa e delle gare ginniche.

La novità di questa edizione 2018 sarà il Convivium itinerante che aprirà la manifestazione mercoledì 22 agosto: un emozionante itinerario storico-archeologico alla scoperta dei sapori e della cultura dell’antica Roma, con partenza dall’area verde della Villa dei Mosaici di Spello, permetterà ai partecipanti di passeggiare nelle strade della città per conoscere i gusti e le passioni alimentari degli Hispellates. (200 posti disponibili, per info e prenotazioni hispellum@libero.it). Per la speciale occasione, alle ore 18.00 i partecipanti al Convivium potranno ammirare la Villa dei Mosaici di Spello (info@villadeimosaicidispello.it).

Da non perdere giovedì 23 la conferenza itinerante al Santuario Federale di Villa Fidelia; all’interno del parco, dopo la narrazione del rito di estrazione delle sortes, il corteo delle Gentes Romanae, si muoverà verso il monastero delle Suore Francescane Missionarie d’Egitto per visitare i resti del tempio di Venere. Venerdì 24 lo spettacolo si sposterà all’interno di Spello, grande teatro a cielo, con un susseguirsi di processioni, riti propiziatori e ludi gladiatori in onore del Divo Augusto.

Cambia anche il gran finale, momento clou della manifestazione:  sabato 25 con il suggestivo Corteo delle Gentes Romanae che partendo alle ore 21 da Piazza Vallegloria, passando per il foro romano (piazza della Repubblica) raggiugerà il Circus Hispellas percorrendo il decumano della città per affrontare l’entusiasmante gioco finale con riti propiziatori, ludi ginnici e la gara delle bighe seguendo le prescrizioni che il grande Imperatore Costantino aveva impartito agli Hispellates attraverso il Rescritto. Lo spettacolo si concluderà con l’assegnazione del vessillo e uno spettacolo del fuoco.

Dal venerdì alla domenica, dalle ore 19.00 in via Consolare (Gens Flaminia), in via Due Ponti (Gens Flavia) e nell’area verde giardini di Vallegloria (Gens Iulia), ci sarà l’apertura di Popinae, Thermopolia e Tabernae dove sarà possibile degustare pietanze e bevande ispirate alla cucina di epoca romana.

Anche in questa edizione si consolida l’esperienza positiva di Hispellum experience: alla guida cartacea si affianca una versione digitale consultabile dal proprio dispositivo mobile ricca di contenuti multimediali e mappe interattive che evidenziano i punti d’interesse e i percorsi per raggiungerli con estrema facilità (http://www.hispellum.eu/experience).

Il programma completo è consultabile su: www.comune.spello.pg.it; 

www.hispellum.eu; 

www.prospelli.it; 

facebook.com/hispellumjulia; 

facebook.com/spelloturismo; 

twitter.com/hispellum; youtube.com/Hispellum; 

www.instagram.com/spelloturismo

DICHIARAZIONI

Moreno Landrini: “I diversi soggetti promotori della manifestazione con il supporto di appassionati esperti impegnati in un attento lavoro di ricostruzione storico-filologica, hanno permesso a Hispellvm di seguire in questi quattordici anni, un importante percorso di riscoperta, valorizzazione e promozione del glorioso passato della nostra città. Oggi, inoltre, Spello può contare anche su un altro eccezionale tesoro archeologico, la Villa dei Mosaici di Spello, che nel fornire un ulteriore prezioso tassello per la ricostruzione dell’antica storia, permette di qualificare ulteriormente la manifestazione. Un ringraziamento particolare a coloro che sono impegnati a vario titolo nell’organizzazione di una rievocazione storica sempre più apprezzata da un turismo di qualità che sempre più numeroso sceglie di visitare Spello e l’Umbria”. 

Irene Falcinelli: “Lo spirito che caratterizza Hispellvm è sicuramente la volontà di proporre uno spettacolo sempre più fedele alla complessità della vita dell’antica Roma, estrapolandone alcuni aspetti che vengono resi attuali mediante rappresentazioni verosimili di riti, cortei, convivium, momenti e scene quotidiane ; anche in questa edizione i protagonisti sono le gentes, Iulia, Flavia, Flaminia, la Legio XXII PPF, gli Equites legionis, tutti i volontari e i referenti delle varie collaborazioni instaurate, impegnati con tenacia e perseveranza in un lavoro che si protrae per tutto l’anno”.

Sandro Vitali: “Dopo un impegnativo lavoro di tanti volontari delle tre gentes Flavia, Iulia e Flaminia per la costruzione del programma Hispellvm 2018, finalmente tutto è pronto per l’avvio della rievocazione storica che riporterà la città di Spello ai fasti dell’antica Roma. Quest’anno si è voluto incentrare la manifestazione all’interno del centro storico, con le sue bellezze e le sue attività economiche autentiche, valorizzando soprattutto il percorso archeologico urbano a partire dalla Villa dei Mosaici. Un ringraziamento va a tutti i volontari, agli sponsor pubblici e privati ed alle istituzioni che con il loro contributo sostengono la manifestazione riconosciuta tra le rievocazioni storiche Regionali e nazionali.

Michela Giuglietti: “Oltre all’importante focus sulla Villa dei Mosaci di Spello, proponiamo tre importanti appuntamenti per le famiglie. Giovedì 23 agosto alla Villa sarà possibile partecipare a un divertente laboratorio per famiglie, “Villa in scatola”, che permetterà ai partecipanti di ricostruire la propria villa in miniatura, mentre venerdì 24 con la “Caccia archeologica” genitori e bambini, muniti di mappe e spirito di osservazione, andranno alla scoperta delle tracce dell’antica Hispellvm, presenti ancora oggi in città. Sabato 24 ci sarà spazio anche un laboratorio legato all’antica tecnicadel mosaico e uno speciale trekking archeologico tra i vicoli di una città che non ti aspetti”.

Fabrizio De Santis: “Hispellvm è una rievocazione dinamica perché esce dai classici format di altre manifestazioni che per lo più presentano eventi ben definiti e ripetitivi nell’arco degli anni.  Grazie al lavoro dell’Associazione e la collaborazione degli esperti, si è assistito ad una evoluzione che, anche in questa edizione, porta alla realizzazione di un programma differente e soprattutto in grado di coinvolgere un pubblico sempre più attento e numeroso”.

Paolo Camerieri: “Nell’ormai vasto panorama delle rievocazioni d’epoca, spesso prive di una effettiva radicazione nella tradizione e nella storia locale, Hispellvm spicca per la indiscutibile ponderosità delle sue motivazioni storiche. E’ infatti Spello umbra sede di uno dei più importanti santuari federali delle gentes italiche, ed è anche la nuova città augustea, da cui si irradia la romanizzazione, divenendo fulcro della bonifica fondiaria e della strutturazione urbana della intera Valle Umbra. Operazione politica e urbanistica che modella ancor oggi le morfologie del paesaggio moderno”.

Massimo Vassalli: “Hispellum Experience è progetto che consente l'accesso alle informazioni della manifestazione in modo semplice, immediato, ovunque; non si limita ad elencare il programma ma va oltre, aggregando tutte una serie di informazioni e curiosità che rendono il visitatore partecipe e non solo osservatore. Si tratta di un’offerta culturale del patrimonio territoriale non ridotto al semplice consumo di uno spettacolo”.

 

Condividi