SPELLO – Fra tradizione e pittura contemporanea si rinnova anche quest’anno il tradizionale appuntamento con la “Via Crucis d’Autore”, la manifestazione promossa dalla Pro Loco di Spello con la direzione artistica del maestro Elvio Marchionni e in collaborazione con il Comune di Spello e l’Unità Pastorale di S. Maria Maggiore, San Lorenzo e Santa Lucia Vergine e Martire in Spello.

Dal 19 al 22 aprile il centro storico si trasforma in un suggestivo spazio espositivo con l’evento clou rappresentato dalla processione del Venerdì Santo: le XIV stazioni della Passione del Cristo hanno ispirato artisti di fama nazionale e internazionale che, sotto la direzione dell’artista spellano di fama internazionale Elvio Marchionni, hanno elaborato opere che faranno da cornice alla lettura del messaggio evangelico. 

Il programma religioso della manifestazione inizierà giovedì 18 aprile alle ore 18.00 nella Chiesa di San Lorenzo Martire con la solenne celebrazione eucaristica e lavanda dei piedi; la Via Crucis di venerdì santo, 19 aprile, con partenza alle ore 21.00 seguirà il percorso delle XIV stazioni: Chiesa di Sant’Andrea, Palazzo comunale lato via Garibaldi, esterno Chiesa San Lorenzo, Chiesa San Gregorio Magno, Arco di Augusto, Piazza delle Foglie, Incrocio via Giulia, Chiesa di San Biagio, Piazza Vallegloria, via Cappuccini, Belvedere, Palazzo Preziosi, Chiesa di San Martino, Interno Chiesa di San Lorenzo. 

Sabato 20 aprile alle ore 22.45 sempre nella Chiesa di San Lorenzo Martire ci sarà la Veglia Pasquale, mentre per la domenica di Pasqua alle ore 17.00 è in programma la Solenne celebrazione eucaristica e la processione del Cristo Risorto;  lunedì 22 aprile la celebrazione eucaristica si svolgerà alle ore 10.00 e 17.00. Alle ore 11.00 nella Chiesa di Sant’Andrea ci sarà la riconsegna alla città della scultura lignea raffigurante Gesù Bambino appartenente al gruppo “Madonna in trono col bambino” del XIII secolo. Sempre lunedì, a partire dalle ore 8.00 sarà possibile camminare nella zona di Borgo che va da Piazza Kennedy, via Roma e il tratto di via Marconi ammirando le bancarelle della Fiera di Pasqua; dalle 10.00 ci sarà la tradizionale passeggiata e colazione di Pasquetta all’Abbeveratoio dell’Asino con partenza da Largo Mazzini e arrivo previsto per le ore 11.00. 

La passeggiata, a cura del Terziere Pusterula e dell’Associazione Il Tribbio, prevede la partecipazione del Cai Spello con una dimostrazione di arrampicata. 

Condividi