L’Assemblea legislativa dell’Umbria, nella seduta del 27 novembre 2018, ha discusso l’interrogazione a risposta immediata del consigliere Attilio Solinas (misto Mdp) in cui si chiedeva alla Giunta regionale di conoscere “le eventuali criticità riscontrate nell'applicazione della legge regionale “16/2013” ‘Norme in materia di prevenzione delle cadute dall'alto’ e i correttivi necessari per il suo miglioramento, nonché per sapere se intende adottare i regolamenti attuativi relativi alla prevenzione delle cadute dall'alto nell'ambito dell'industria e dell'agricoltura”.

Solinas ha sottolineato che “la legge individua tra l’altro tipologie di interventi e misure di prevenzione delle cadute dall'alto, quali i sistemi di ancoraggio permanenti che consentono lo svolgimento di attività in quota, il transito e l'accesso in condizioni di sicurezza. Tale norma costituisce una delle prime e, al contempo, una delle più avanzate normative in materia di prevenzione delle cadute dall'alto ma il fenomeno è ancora presente nel nostro territorio regionale”.

Ha risposto l’assessore Giuseppe Chianella spiegando che “la legge ‘16/2013’ prevede l’emanazione di regolamenti da parte della Giunta. Nel caso del pubblico spettacolo c’è stato un regolamento nazionale. Il regolamento regionale per le attività nell’ambito dell’edilizia è in corso di attuazione. Uno dei temi rilevanti da promuovere nell’ambito della ricostruzione è proprio quello delle cadute dall’alto. Per prevenirle è stato attivato un percorso sperimentale per i lavoratori. Tutte le soluzioni abitative di emergenza sono state dotate di ‘linee vita’ per consentire futuri interventi sui tetti. Per quanto riguarda industria e agricoltura ci sono state difficoltà a causa dell’eterogeneità dei soggetti interessati, che vanno dalle grandi imprese alle piccole aziende agricole. Il relativo tavolo inizierà comunque a lavorare all’inizio del 2019”.

Solinas si è detto soddisfatto dea risposta esprimendo l’auspicio che si possa giungere in tempi rapidi alla piena attuazione della legge e dei regolamenti.

Condividi