TERNI - Si è svolta oggi, presso l’aviosuperficie ‘Alvaro Leonardi’ di Terni, attività periodica di esercitazione tra l’Aviazione dell’Esercito Italiano ed il Soccorso Alpino e Speleologico Umbria (SASU).

L’esercitazione in questione, frutto di una convenzione ormai pluriennale tra Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) e Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, ha visto coinvolti i tecnici del SASU, Servizio Regionale del CNSAS, nell’addestramento con III Reggimento Elicotteri Speciali “Aldebaran” dell’Aviazione dell’Esercito Italiano, con base a Viterbo.

Durante l’addestramento, il personale del SASU ha avuto modo di effettuare diverse simulazioni di intervento in ambiente impervio e ostile mediante l’utilizzo del verricello dell’elicottero AB 412 in dotazione ai militari.

Formazione reciproca tra equipaggi del Soccorso Alpino e Speleologico Umbria e mezzi dell’Aviazione dell'Esercito Italiano, in un percorso formativo che ha come obiettivo l'integrazione l'affiatamento e la crescita reciproca. 

Il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico ha inoltre convenzioni attive con Polizia di Stato, Guardia di Finanza, Aeronautica, Marina Militare, nello sviluppo di questo percorso formativo.

Condividi