TORINO - In pieno svolgimento a Torino Terra Madre-Salone del Gusto. La manifestazione che in questa edizione si svolge nel centro storico e ' stata inaugurata da Carlo Petrini alla presenza di migliaia di delegati provenienti da tutti i continenti. La presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha reso ancor più significativa ed importante questa manifestazione dedicata al cibo ed a chi lo produce.

Il Presidente nella visita prima della cerimonia si e' amabilmente soffermato allo stand dei Presidi Umbri dove vinosanto, mazzafegato, fagiolina e Roveia riscuotono un ottimo successo raccontando la storia della loro produzione.

Mattarella ha interloquito con i produttori del vinosanto affumicato dell'Altotevere avendo parole di apprezzamento ed incoraggiamento per i rappresentanti dei  produttori Chiara e Claudio Cecccareli che hanno spiegato l'essenza di questo eccelso prodotto.

La foto di questa prestigiosa ed inaspettata visita allo stans Umbro ha documentato sulla Stampa di Torino  la visita di Mattarella a Terra Madre. Oggi Piero Sardo,  Presidente della fondazione internazionale sulla bio diversità di Slow Food,  che sta girando per una prestigiosa rete Francese un documentario sui Presidi internazionali, ha fatto visita allo stand Umbria per documentare la realta' dei nostri prodotti. Il presidente di Slow Food Umbria Sergio Consigli ha espresso la più completa  soddisfazione per il successo che i prodotti, le delegazioni delle comunià' del cibo e i produttori stanno avendo al Salone".

Condividi