PERUGIA - "In Umbria abbiamo già ricevuto le prime cento domande on-line di cittadini che hanno avviato la ricostruzione leggera": lo ha annunciato la presidente della Regione Catiuscia Marini intervistata da Radio anch'io.

"Le risorse finanziare sono tutte definite" ha sottolineato Marini. "Il Governo - ha aggiunto - ha rapidamente costruito il quadro economico finanziario. Con l'emanazione dell'ultima ordinanza del Commissario per la ricostruzione pesante il quadro è completo. In Umbria abbiamo già ricevuto le prime cento domande on line di cittadini che hanno avviato la ricostruzione leggera. Siamo ormai veramente operativi - ha concluso Marini - anche sul versante della ricostruzione".

Sempre per la governatrice umbra"La previsione delle cosiddette zone franche urbane, cioè di aree no tax per un periodo limitato di tempo in conseguenza del sisma, è un provvedimento positivo. Perché evitiamo un rischio, quello di fare la ricostruzione ma di avere visto mancare complessivamente il sistema economico e del lavoro”.

"La manovra del Governo - ha sottolineato Marini - contiene un punto molto richiesto dalle Regioni, dalle comunità locali e dal sistema delle imprese nelle aree colpite dal terremoto. Quello di fa sì che le risorse fossero investite da un lato sulla ricostruzione materiale degli edifici colpiti e dei beni culturali danneggiati ma parallelamente si sostenesse il sistema produttivo in particolare nei comuni compresi nelle aree più colpite, il cratere".

Condividi