PERUGIA – Come previsto, è stata riaperta stamani la strada provinciale 477 che collega Norcia a Castelluccio. Nove mesi dopo il sisma si può così tornare sul Pian Grande e nel borgo distrutto dal terremoto. Stamani dopo la riapertura dell'arteria, già decine tra auto, camper e moto, si sono dirette verso Castelluccio, dove splende il sole.
La circolazione è a senso unico alternato ed è regolata da impianti semaforici. Lungo il tragitto gli operai dei cantieri delle ditte incaricate dalla Provincia di Perugia stanno lavorando per attuare gli interventi di messa in sicurezza e recupero dei tratti della strada più danneggiati dalle scosse. Carabinieri e polizia municipale sorvegliano che il traffico scorra senza particolari disagi.   

La strada riaperta stamani avrà comunque delle limitazioni per questioni di sicurezza. L'ordinanza della Provincia di Perugia prevede la chiusura notturna dell'arteria dalle 22 alle 6, e sarà consentito il passaggio solo ai mezzi di soccorso o ad autorizzati. La chiusura notturna si è resa necessaria, secondo l'Ente, per una questione di sicurezza della strada e anche per evitare eventuali episodi di sciacallaggio nel borgo disabitato, che resta sorvegliato dai militari dell'Esercito. La provinciale 477 sarà interdetta al traffico anche nel caso di scosse sismiche pari e superiori al 4/o grado della scala Richter, con epicentro nel raggio di 10 chilometri dalla vetta del monte Ventosola. Strada chiusa anche in caso di condizioni meteo avverse, con allerta arancione emessa dalla Protezione civile.

Condividi