NORCIA - La principessa del Kuwait, Sheikha Amthal Al Ahmad Al Jaber Al Sabah, è in visita a Norcia. Alla guida di una delegazione dell'Emirato è giunta nella città umbra colpita dal terremoto recandosi subito nel centro storico e alla Basilica di San Benedetto.

La principessa, che è anche presidente del Centro del volontariato del suo Paese, accompagnata dal sindaco Nicola Alemanno, dalla presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, dal capo dipartimento della Protezione civile, Angelo Borrelli e alla presenza dell'ambasciatore del Kuwait in Italia, Sheikh Ali Khaled Al Jaber Al Sabah, si è recata anche all'area dell'ospedale cittadino colpito dal sisma dove l'assessore regionale alla Sanità, Luca Barberini, le ha illustrato la situazione. Infine la principessa ha visitato una delle aree dove sono state allestite le cosiddette casette.
La visita della delegazione del Kuwait rientra nell'ambito di un programma di collaborazione e cooperazione tra l'Emirato e il nostro Paese.

Principessa Kuwait: i volontari collaborino

"Abbiamo inviato una nota al nostro Paese per far sì che vengano avviate iniziative di solidarietà e rapporti di collaborazione e cooperazione tra lo stato del Kuwait e la Repubblica italiana", ha detto stamani la principessa dell'Emirato, Sheikha Amthal Al Ahmad Al Jaber Al Sabah, nel corso della sua visita a Norcia.

"Sono onorata - ha aggiunto - di essere in questa zona che sta attraversando questa grave crisi e sono voluta venire di persona a vedere come si coordina il volontariato italiano quando succede una calamità come il terremoto". La principessa, accompagnata dall'ambasciatore del Kuwait in Italia, si è detta "meravigliata per l'imponente lavoro svolto dai volontari".

L'alta rappresentante kuwaitiana, presidente del volontariato del suo paese, si è augurata che "si possano stringere proficue collaborazioni tra i vari gruppi di volontari dei due Stati".

Marini:“Da parte nostra c'è totale disponibilità a progetti che possano agevolare la ricostruzione delle nostre terre ferite dal terremoto"
"La visita dell'alta rappresentante del Kuwait a Norcia è molto importante e dimostra come, a un anno di distanza, sia ancora attiva la grande solidarietà internazionale verso questa città e verso l'Umbria colpite dal sisma": lo ha detto all'ANSA la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, commentando la visita della principessa Sheikha Amthal Al Ahmad Al Jaber Al Sabah, stamani a Norcia.

"La ringraziamo - ha aggiunto - per l'interesse mostrato non solo a quanto accaduto, ma anche alle esigenze specifiche dei cittadini e all'assistenza, in particolare sanitaria, della popolazione".

Marini ha raccontato che la principessa si è molto interessata ai servizi socio-sanitari, spiegando che "certi rapporti di collaborazione si decidono tra Governi: da parte nostra c'è totale disponibilità a progetti che possano agevolare la ricostruzione delle nostre terre ferite dal terremoto".
    

Condividi