PERUGIA - "Non esiste alcun progetto di 'centro commerciale', né tantomeno alcuna ipotesi di delocalizzazione di attività commerciali, produttive e quanto altro, nella Piana di Castelluccio": lo sottolinea la Regione Umbria secondo la quale le informazioni che a tale riguardo "stanno circolando in queste ore hanno tanto il sapore di una vera e propria 'bufala'".

Per "fugare ogni dubbio e fornire precise informazioni" circa il progetto di struttura temporanea che si intende realizzare a Castelluccio è stata convocata una conferenza stampa domani, alle 11, presso la sala Giunta a Palazzo Donini a Perugia. Il progetto sarà illustrato dai progettisti, alla presenza del presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, del vice presidente, Fabio Paparelli, del sindaco di Norcia, Nicola Alemanno, e degli stessi operatori economici di Castelluccio e Norcia.

Rassicurazioni in merito sono venute anche dal presidente dell’Ente Parco dei Sibillini, Oliviero Olivieri, che ha rilasciato all’Ansa una dichiarazione confermando che "non ci sarà alcun centro commerciale a Castelluccio”. “La struttura che si vuole realizzare – spiega -  innanzitutto non sarà sul Pian Grande ma ai bordi del paesino e poi, ancora più importante, avrà carattere provvisorio". Nella struttura, che sarà firmata dall'archistar ambientalista Francesco Cellini – ha aggiunto - "verrano delocalizzate alcune attività produttive in maniera provvisoria ed è ben inserita da un punto di vista ambientale, come deve essere quando si parla di patrimoni di bellezza mondiali come Castelluccio". 

Condividi