FOLIGNO - "È necessario accelerare la ricostruzione leggera, i cittadini che hanno immobili con danni lievi e quindi classificati come B, devono presentare le domande, perché siamo nelle condizioni di far partire la ricostruzione": a dirlo è Paola De Micheli, neo commissario straordinario alla ricostruzione post terremoto, al termine di un incontro a Foligno con il personale dell'Ufficio speciale per la ricostruzione del centro regionale della Protezione civile, dove è stata accolta dalla presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini.

"Sulla ricostruzione leggera non credo che ci sia un eccesso di burocrazia - ha anche sottolineato De Micheli -, eventualmente ci sono interpretazioni da dare. Mentre qualche problema di burocrazia possiamo riscontrarlo sugli immobili pubblici da ricostruire, ma con i prossimi provvedimenti interverremo".   

"Ricostruzione privata e pubblica devono comunque procedere alla stessa velocità, perché le comunità si devono ricomporre non solo dentro le case ma anche nei luoghi della convivenza".    "Per quanto concerne i privati - ha aggiunto - abbiamo attuato un modello di vademecum differenziato che riguarda cittadini, professionisti e uffici speciali per la ricostruzione che permetterà di dare omogeneità di interpretazione delle norme che consentirà ai privati di sentirsi più tranquilli nel presentare le domande". "Abbiamo l'esigenza che le domande, soprattutto quelle per la ricostruzione leggera, vengano presentare rapidamente", ha evidenziato ancora De Micheli, anticipando poi che ci sarà un "intervento legislativo rivoluzionario, grazie anche ad Anac, per la ricostruzione degli edifici pubblici".

"Entro l'inverno siamo certo che tutti coloro che ne avranno fatto richiesta avranno le Sae", ha invece detto la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini. "I cantieri – ha aggiunto - stanno procedendo senza intoppi e nelle prossime settimane saranno completate ulteriori casette, rispettando il cronoprogramma che ci siamo dati. "Intanto occorre accelerare la ricostruzione leggera, i proprietari di immobili con danni lievi si affrettino a presentare le dovute domande, solo così sarà possibile concentrarci successivamente sulla ricostruzione pesante".

Marini ha poi ricordato che "si stanno attuando tutte le procedure necessarie per snellire le pratiche attinenti alle autorizzazioni in modo da renderle più veloci e semplificate possibile".

Condividi