VALLO DI NERA - Ripristinare la normalità per tutti quei borghi non colpiti direttamente dal sisma per riportare i turisti italiani e stranieri: è il messaggio che Dorina Bianchi, sottosegretario al ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo, lancia da Vallo di Nera dove ha incontrato i sindaci umbri dei Borghi più belli d'Italia e delle principali città turistiche della regione, e gli stessi operatori turistici.

"La priorità è far sentire ai sindaci e ai professionisti del settore che noi siamo con loro e ci siamo già attivati per attuare un piano di promozione che faccia vedere come in questi borghi si può ancora venire", spiega l'onorevole Bianchi. "Oggi siamo qui - aggiunge - per stabilire, con i sindaci e gli operatori, le priorità da affrontare". 

Porzi, non abbiamo bisogno di allarmismo. Genera ulteriore insicurezza in una popolazione già stremata

"Di tutto abbiamo bisogno tranne che di ingenerare allarmismo, ma al tempo stesso non possiamo nemmeno sminuire le informazioni a nostra disposizione. Detto questo ci chiediamo: adesso cosa dobbiamo fare?": Donatella Porzi, presidente dell'Assemblea legislativa dell'Umbria, anch’essa a Vallo di Nera, ha commentato così l'allarme della Commissione grandi rischi sull'eventualità di nuove, forti scosse di terremoto.

La presidente del consiglio regionale ha posto un quesito: "Ci avete messo di fronte alla possibilità di un rischio e quindi è uno scaricare delle responsabilità, oppure è una condivisione di problematiche che ci obbligano di muoverci in maniera sinergica?". Porzi, convinta della inutilità del "passo avanti e del passo indietro delle ultime ore" su questa vicenda, ritiene che "questo modo di fare generi ulteriore insicurezza in una popolazione già stremata".

Condividi