Una prestazione della Sir Safety Conad Perugia sottotono facilita il compito dei gialloblu emiliani che vincono nettamente per 3-0 e rimandano il verdetto finale alla quinta gara in programma a Perugia domenica  28 aprile. La squadra di Bernardi è apparsa scarica mentalmente, non ha funzionato nulla ed il momentaneo vantaggio nel secondo parziale grazie a tre ace di fila di Leon è stato il classico fuoco di paglia. Il cubano, ma come i suoi compagni di squadra, è apparso in ombra. Non solo la ricerca dell'efficacia al servizio si è rivelata effimera, ma errori di misura in attacco ed una ricezione non perfetta hanno aggravato la situazione rendendo vana la fantastica rimonta in gara tre. Velasco attinge alla panchina, Anzani per Mazzone da metà del secondo set, per tenere alti i ritmi, Bernardi ci prova, Berger e Piccinelli dentro, senza ottenre risultati. Si ripete il copione della scorsa stagione, quando il fattore campo si è rivelato determinante nella fase playoff. 

La cronaca.

Velasco schiera Tillie per Urnaut ed è l'unica differenza nei due sestetti di partenza rispetto gara tre. Le squadre, come da copione, si affidano molto al servizio e se l'inizio non premia gli emiliani, sono proprio gli ace di Christenson (14-12) e poi di Zaytsev (18-15) a schiodare il set dalla parità. Tillie da posto quattro tiene a distanza (22-17) e l'errore al servizio di Lanza chiude il primo parziale.

L'ultimo arrivato a gennaio in casa Modena, il francese Tillie, si rivela importante (5-4). Il muro di Podrascanin precede il filotto di Leon dai nove metri. Tre ace (10-13) che non impauriscono i ragazzi di Velasco bravi a recuperare (18-18). Zaytsev spinge al servizio (20-18), ma la Sir è sempre lì (22-21) anche se cede sull'ultimo pallone di Tillie.

Modena arrembante che vola sulle ali dell'entusiasmo(6-3), sbaglia poco (12-6), mentre sono tante le incertezze nel campo perugino. Gli errori di misura in attacco appesantiscono il distacco (18-10), set compromesso e Perugia che ormai ha ceduto fisicamente e mentalmente. Il verdetto è rimandato a gara cinque. 

I tabellini.

Azimut Leo Shoes Modena - Sir Safety Conad Perugia: 3-0 (25-19 25-23 25-17)

Modena: Bednorz 12, Zaytsev 12,  Holt 5, Tillie 8, Mazzone 2, Christenson 2, Rossini(L), Anzani 3, Keemink.  N.E.: Benvenuti(L2), Pinali, Pierotti, Urnaut, Kaliberda. All.: Julio Velasco e Luca Cantagalli.

Perugia: Leon 14, Atanasijevic 9, Podrascanin 6, Lanza 6, Ricci 3, De Cecco 1, Colaci(L1), Hoag, Piccinelli, Berger. N.E.: Seif, Galassi , Hoogendoorn, Della Lunga(L2). All.: Lorenzo Bernardi e Carmine Fontana.

Arbitri: Andrea Puecher (PD) e Gianluca Cappello (SR).

Sir Safety (b.s. 21, v. 5, muri 3, errori 10)

Azimut (b.s. 17, v. 5, muri 7, errori 3)

Condividi