Questa notte gli Stati Uniti di Donald Trump, il Regno Unito di Theresa May. e la Francia di Emmanuel Macron hanno ordinato un attacco militare con più di cento missili contro lo stato sovrano della Siria

Nei giorni passati erano state utilizzate armi chimiche contro la popolazione civile, e quindi hanno accusato del fatto il presidente Assad.

La motivazione dell’attacco è stata quella di colpire i centri di produzione e stoccaggio di armi chimiche situate vicino alla città di Homs.

Questo atto di guerra, di una gravità assoluta, è aggravato dal fatto che è arrivato il giorno in cui la commissione dell'Onu avrebbe dovuto iniziare i suoi lavori e verificare l’ esistenza delle armi chimiche.

Fonti giornalistiche ed altre Nazioni sostengono, invece, che le armi chimiche siano state adoperate dai terroristi dell'Isis in fuga da quei territori, e non dal governo di Bashar al Assad, peraltro vittorioso nella guerra civile e senza nessun interesse a compiere atti crudeli contro i suoi concittadini.

Questo episodio ci ricorda, anche, le motivazioni di guerra sostenute dagli Stati Uniti per colpire e abbattere il regime di Saddam Hussein in Irak, che furono quelle del possesso delle armi distruzione di massa.

Risultarono poi delle false prove, infatti. queste armi non furono mai trovate.

Questo attacco ha avuto indubbiamente altre finalità sia interne ai paesi coinvolti che quelle di destabilizzare tutta l’area medio orientale per sottrarla al controllo della Russia e a favore dello stato di Israele.

Colpisce negativamente, inoltre, la completa assenza dell’Unione Europea e il non coinvolgimento delle Nazioni Unite.

Noi chiediamo che l’Italia, non solo non partecipi a questi atti unilaterali di aggressione ad altri Stati, ma che venga negato l’utilizzo delle basi militari americane e della Nato nel nostro paese.

La Sinistra per Perugia aderisce convintamente all’appello per la pace lanciato da numerose personalità umbre, preoccupate per le conseguenze terribili della guerra, piena di morti, sofferenze e povertà per la popolazione civile.

Le controversie internazionali fra gli Stati e all’interno degli stessi devono essere risolti solo con la diplomazia e gli aiuti internazionali.

Giuseppe Mattioli
La Sinistra per Perugia

 

 

Condividi