AMELIA - Paura per il sindaco di Amelia, Laura Pernazza, FI, aggredita nel suo ufficio, con una manata alla testa, da un uomo in stato di agitazione. Ha riportato sette giorni di prognosi.

L'uomo, un trentacinquenne con problemi psichiatrici, già conosciuto alle forze dell'ordine, si è poi allontanato, ma è stato rintracciato poco dopo dai carabinieri e denunciato d'ufficio per lesioni personali e porto abusivo di oggetti atti ad offendere.

Secondo il racconto della stessa Pernazza l'aggressore sarebbe entrato nel suo studio, senza un apparente motivo, dicendo di volere parlare con il sindaco e quando lei si è qualificata, le avrebbe allora risposto "Vieni di là che ti devo menare".

"Ho allora avvertito la mia segretaria - spiega Pernazza -, chiedendole di chiamare la polizia municipale, ma l'uomo nel frattempo mi ha colpito con una mano all'altezza dell'orecchio sinistro". Il sindaco si è quindi recata al pronto soccorso dell'ospedale di Terni dove è stata visitata e i medici le hanno diagnosticato una prognosi di sette giorni, escludendo complicanze.

"Siamo sgomenti per quanto accaduto ad Amelia, al nostro sindaco Laura Pernazza, alla quale esprimiamo affetto e solidarietà per la brutale aggressione subita": così il coordinamento regionale umbro di Forza Italia. Anche l'on. Raffaele Nevi ha rivolto al sindaco la "più sincera vicinanza per questo bruttissimo episodio accaduto". "Sono vicende - aggiunge - che non dovremmo mai leggere. Credo che la politica debba interrogarsi - conclude l'on. Nevi - e assicurare maggiori forme di tutela verso chi riveste un ruolo pubblico". 

Tesei, solidarietà a sindaco Amelia: "Attori che operano nel pubblico sono a volte obiettivi di malcontento"

"La mia più sincera solidarietà al sindaco di Amelia, Laura Pernazza, per l'episodio di violenza di cui è stata vittima": è quanto ha affermato la presidente della Regione Donatella Tesei.non appena appreso l’accaduto.
"Da amministratore regionale ed ex sindaco – ha sottolineato Tesei nel messaggio di solidarietà rivolto al sindaco di Amelia - conosco quanto il primo cittadino, e in generale tutti gli attori che operano nel pubblico, siano esposti ed a volte presi come obiettivi di rabbia e malcontento. L'episodio odierno, al di là delle specificità del caso - conclude la presidente -, ci fa però capire quanto sia sempre più necessario alimentare un dialogo costruttivo tra cittadini, politica e pubblica amministrazione".

Anche il presidente Squarta esprime "vicinanza" a Laura Pernazza: “Un’amica ed un ottimo sindaco”

"Vicinanza all'amica" sindaco di Amelia, Laura Pernazza, aggredita nel suo ufficio è stata invece espressa dal presidente dell'Assemblea legislativa dell'Umbria Marco Squarta.
"Si tratta - ha sottolineato - di un ottimo sindaco. Ribadisco la più ferma condanna di ogni forma di violenza".

 

Condividi