PERUGIA – Costruire e validare un modello innovativo di gestione di cantiere per le imprese del settore delle costruzioni, coinvolgendo datori di lavoro e lavoratori in un percorso formativo-motivazionale, con lo scopo di evitare gli infortuni sul lavoro, in particolare quelli legati a comportamenti errati e ad una non adeguata organizzazione del lavoro. È con questo obiettivo che, nell'ambito del "Piano regionale della prevenzione 2014-2018" della Regione Umbria, è stato realizzato il progetto "Cantiere complesso" attraverso una collaborazione tra Inail Umbria, Cesf-Centro edile per la sicurezza e formazione di Perugia e Tesef-Terni edilizia sicurezza e formazione di Terni.

Il bilancio dell'esperienza e la presentazione del modello applicato saranno al centro di un convegno che si terrà martedì 3 ottobre a Terni, nella sede del Tesef (via Adriano Garofoli, 15-Zona Fiori) dalle ore 9.30, al quale interverrà l'assessore regionale alla Sicurezza nei cantieri Giuseppe Chianella.

Il programma si aprirà con gli interventi dei presidenti del Tesef Terni, Paolo Meriziola, e del Cesf di Perugia, Bernadetta Radicchi, seguiti dagli interventi istituzionali dell'assessore regionale Chianella, del dirigente del Servizio regionale prevenzione Gianni Giovannini, del direttore regionale Inail Umbria Alessandra Ligi e del dirigente del Servizio prevenzione Usl Umbria 2 Roberto Merlini. A parlare della sperimentazione e dei risultati del modello, saranno Lorenza Rossi e Marco Ambrogi, del Cesf, e Massimiliano Capponi, del Tesef.   Alle 11.20 è prevista la premiazione delle imprese e dei lavoratori coinvolti nel progetto, con i sindaci di Terni, Leopoldo Di Girolamo, e di Marsciano, Alfio Todini. Seguirà la visita al cantiere presso la Cascata delle Marmore, uno dei due cantieri "complessi" dove è stato sperimentato il progetto. Moderatore dei lavori, il direttore di Tesef Francesco Battaglioli. 

 

Condividi