(da gubbiofans.it)

GUBBIO - Il Gubbio che non ti aspetti batte il Sassuolo al Braglia: a Modena, infatti, finisce 0-2.

E' Graffiedi, al 27', a segnare la prima rete al 27' con un colpo di testa dopo una mischia molto confusa, sulla quale Pea protestera' a lungo, a seguito del primo corner dell'incontro.

Guzman al 9' della ripresa mette a segno il raddoppio - sinistro dai 20 metri su cui Pomini sbaglia - da parte del Gubbio, miracolato dai limiti di un Sassuolo mai in partita.

Apolloni soddisfatto: "Abbiamo subìto poco e abbiamo colpito al momento giusto. Ora penso al Pescara". E sull'altra sponda Pea si rammarica: "Gara storta"
Post Sassuolo. Apolloni: "Avevo chiesto di fare la partita: la squadra ha fatto il proprio dovere"

Da quanto tempo! Era dal 13 marzo 2011 che il Gubbio non vinceva una partita fuori casa, cioè da quel Reggiana-Gubbio (0-1) con rete di Donnarumma su rigore. Forse ci voleva sulla tribuna del "Braglia" la presenza di Sebastiano Rossi (osservatore del Milan) che per l'ennesima volta è venuto a visionare da vicino Donnarumma (non l'attaccante dell'anno scorso, ma il portiere di quest'anno). Forse ci voleva la presenza di Lorenzo Minotti (direttore dell'area tecnica del Cesena) e di Nereo Bonato (ex diesse del Verona) che si è messo a parlare in campo sia con Giammarioli che con Simoni. Alla fine mister Luigi Apolloni è proprio contento della prova dei suoi: "Avevo chiesto in settimana di fare la partita per poter battere il Sassuolo. Non era presunzione. Ci siamo preparati nei minimi particolari e devo dire che la squadra in campo ha rispettato le direttive sia a livello tattico che di mentalità. Bisognava motivare questi calciatori soprattutto sotto il livello della dignità umana e sportiva. La squadra a tutti gli effetti ha subìto poco e ha saputo colpire al momento giusto. Tutti i calciatori, nessuno escluso, ha fatto il suo dovere. Pure la panchina ha dimostrato uno spirito di squadra. Sabato prossimo il Pescara? Ci sto già pensando da adesso. Troveremo una formazione fotocopia del Sassuolo che proveniva proprio da un ottimo momento di forma. Mancheranno Donnarumma e Lunardini? Ma abbiamo Farabbi e a centrocampo ho un'ampia scelta". Telegrafico il tecnico dei neroverdi Fulvio Pea: "Non è stata una gara felice per noi. Una giornata storta dove la palla non voleva entrare. Il Gubbio tuttavia è stato bravo a coprirsi bene e colpire nelle ripartenze". Sono state inserite 18 foto della partita Sassuolo-Gubbio. Le foto sono di Andrea Vignoli con l'ausilio di Settonce Photo Agency. Avvertenza: vietata la riproduzione.
••••••
Gubbio, che risultato inaspettato! Vince contro il Sassuolo per 2-0. Nel Gubbio mancano Bazzoffia, Briganti, Farina, Gerbo e Mastronunzio. Mister Apolloni opta per l'inconsueto modulo 3-4-1-2. Il trainer dei neroverdi Pea schiera il 3-4-3. In avvio una percussione in avanti del Gubbio con Almici che dalla fascia destra crossa in area dove Ciofani cade a terra, ma viene fischiato un fallo contro il centravanti rossoblù. Al 14' batti e ribatti al limite dell'area neroverde: calcia Lunardini ma la palla va a lato. Primo tiro in porta dei padroni di casa al 18' con Cofie che dal limite calcia sopra la traversa. Al 26' il Gubbio passa in vantaggio: corner al bacio di Guzman in area neroverde, Graffiedi anticipa tutti e di testa schiaccia a rete. Al 30' Longhi mette in area una palla velenosa, Bartolucci salva in extremis su Troianello pronto a scoccare il tiro vincente. Al 35' ci prova Sansone con un bolide dalla distanza: Donnarumma si salva in tuffo. Al 39' lo stesso Sansone calcia una punizione direttamente in porta, Donnarumma non trattiene, salva in angolo Almici. Un minuto più tardi Marchi di testa cerca il gol, Donnarumma arpiona la sfera sotto la traversa. Ripresa. Si infortuna Bartolucci (fitta alla schiena) e subentra Benedetti. Al 55' però il Gubbio raddoppia: ci prova Guzman dalla distanza con un tiro dai venti metri di sinistro che sorprende Pomini e la palla si insacca a fil di palo. Al 57' si gira in area Boakye e calcia di destro angolato: Donnarumma in tuffo si salva in angolo. Al 64' tiro di destro dalla distanza di Cottafava ma para Pomini; risponde subito dopo Sansone con una conclusione da fuori area con la palla che sfiora la traversa. Al 69' Boakye cerca l'angolino dal limite: palla che sfiora il palo. Al 90' bomba dal limite di Bruno, la palla sibila vicino al palo. Al 96' l'arbitro Gavillucci (infortunato) deve lasciare il campo e viene sostituito da Ros, il quarto uomo. Finiscono le ostilità: Gubbio che gioisce!

Tabellino: Sassuolo - Gubbio 0-2:
Sassuolo (3-4-3):
Pomini; Terranova, Piccioni, Consolini; Gazzola (70' Bruno), Magnanelli, Cofie, Longhi; Troianello (51' Masucci), Marchi (51' Boakye), Sansone. All. Pea.
Gubbio (3-4-1-2): Donnarumma; Caracciolo, Cottafava, Bartolucci (50' Benedetti); Almici, Lunardini, Nwankwo, Mario Rui; Guzman (82' Sandreani); Ciofani, Graffiedi (91' Lofquist). All. Apolloni.
Reti: 26' Graffiedi (G), 55' Guzman (G).
Arbitro: Gavillucci di Latina (Ranghetti di Chiari e Fiorito di Salerno). Ammoniti: Marchi e Magnanelli (S); Lunardini e Donnarumma (G). Spettatori: 2448 (di cui una trentina da Gubbio).
 

Condividi