SANSEPOLCRO (AREZZO) – E’ morto nella sua auto finita fuori Giuseppe Codovini, noto imprenditore originario di Umbertide.
E’accaduto la notte scorsa alle 2,10. Codovini, che aveva 61 anni, era alla guida della sua Maserati, con la quale percorreva la E45 in direzione Roma, quando, giunto all'altezza dello svincolo di Sansepolcro (Arezzo), perdeva il controllo del mezzo finendo fuori strada. I soccorritori del 118 hanno potuto solo constatarne il decesso: era rimasto incastrato nell'abitacolo distrutto della sua auto. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e la polstrada, che dovrà chiarire la dinamica dell'incidente.

VERINI: "DOLORE VERO PER LA SCOMPARSA DI UN IMPRENDITORE SERIO E CAPACE, PERSONA PERBENE, AMICO INTELLIGENTE E IRONICO"
"Giuseppe Codovini era un imprenditore serio, capace, che voleva bene al suo lavoro. Una persona perbene, amabile, amico intelligente e ironico. Sono vicino alla sua famiglia, alla cara Silvia, al fratello Gianni. Ogni volta che ci incontravamo, era sempre stimolante parlare con lui, sentirsi raccontare il suo lavoro, i problemi delle imprese, l'ultimo viaggio in Brasile per seguire le attività che lavorano per FCA. O ascoltare le sue idee - giuste - per un Paese sempre più vicino alle imprese e al lavoro. La sua scomparsa così improvvisa, così dolorosa, lascia un vuoto grande nei suoi cari, ma anche in tutti noi, tra le sue maestranze e i collaboratori, nel mondo imprenditoriale, nella comunità di Umbertide e a Città di Castello, dove da tanti anni si era stabilito".

Così il deputato Walter Verini, non appresa la notizia della tragica scomparsa di Giuseppe Codovini.

Marini, Codovini è stato un protagonista di primo piano della storia economica ed industriale non solo di Umbertide, ma di tutta la. Grande manager apprezzato a livello nazionale.

Appresa la notizia della tragica morte dell'industriale Giuseppe Codovini, la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, ha voluto manifestare il suo più profondo cordoglio a nome suo personale e di tutta la Giunta regionale. "In questo momento - ha affermato Marini - vorrei prima di tutto esprimere la mia vicinanza alla famiglia di Giuseppe Codovini, per la sua improvvisa e drammatica scomparsa.

Codovini è stato un protagonista di primo piano della storia economica ed industriale non solo di Umbertide, ma di tutta la regione. le sue grandi doti di manager lo hanno fatto conoscere ed apprezzare, infatti, anche a livello nazionale. vorrei quindi manifestare la mia vicinanza e solidarietà anche a Confindustria Umbria, alla comunità di Umbertide ed a tutte le maestranze della Tiberina Holding".  

CHI ERA GIUSEPPE CODOVINI

Giuseppe Codovini era azionista e direttore generale della Tiberina Holding, gruppo specializzato nelle lavorazioni meccaniche per automotive, fornitore di Fiat, Bmw e Daimler. Era stato nominato "imprenditore dell'anno" 2016 da Ernst&Young per il "contributo dato allo sviluppo dell'economia italiana". La Tiberina Holding ha sede ad Umbertide ed occupa all'attivo oltre 3mila maestranze. 

 

Condividi