PERUGIA - "Bene il memorandum sulla sanità tra Regione ed Università che dovrà portare all’attesa Convenzione. Ora la presidente Tesei e l'assessore Coletto aprano una fase di confronto con chi ha garantito il servizio sanitario regionale in questi anni, cioè il personale medico, sanitario e amministrativo". Così in una nota Cgil, Cisl e Uil dell’Umbria. 

"Come sindacato confederale e dei lavoratori del comparto sanitario vogliamo contribuire alla definizione del nuovo Piano sanitario regionale - continuano Cgil, Cisl e Uil dell’Umbria - e lo chiederemo alla presidente Tesei il prossimo 31 gennaio, nell’iniziativa che abbiamo promosso con la presenza del ministro della Salute, Roberto Speranza. Le chiederemo di aprire un confronto finalizzato a garantire una sanità regionale pubblica ed universale. Abbiamo le nostre proposte, discusse nelle assemblee con gli operatori e con i cittadini della nostra regione, a partire dai pensionati. Chiediamo una sanità in grado di rispondere ai bisogni delle persone con maggiore qualità ed efficenza e per far questo da tempo abbiamo elaborato delle proposte sulle liste di attesa, sulle case della salute, sulla non autosufficienza, sull'edilizia sanitaria, etc.".

"Insomma - concludono Cgil, Cisl e Uil - una serie di provvedimenti costruiti tenendo presente le necessità dei pazienti, ma anche degli operatori del sevizio sanitario. Per questo crediamo nel metodo del confronto preventivo e costruttivo, che sarà propedeutico a rilanciare la nostra sanità regionale, che rimane uno dei principali asset di sviluppo della nostra regione”.

 

 

Condividi