TERNI - Nuovo complesso intervento di sostituzione completa dell'aorta all'ospedale Santa Maria di Terni: ad eseguirlo con successo, con procedura mininvasiva endovascolare, l'equipe di chirurgia vascolare diretta dal dottor Fiore Ferilli. L'operazione, svolta su un 80enne già dimesso, la terza del genere in poco più di un anno, è consistita nella sostituzione completa dell'aorta dopo debranching dei vasi del collo.

"La sostituzione completa con rivascolarizzazione del parenchima cerebrale, delle arterie viscerali e degli arti inferiori - spiega il dottor Ferilli - ha richiesto due interventi eseguiti nell'arco di tre mesi della durata di cinque giorni ciascuno.

Si tratta di moderne procedure che sono state possibili grazie alla stretta collaborazione tra i chirurghi vascolari, i radiologi interventisti diretti da Giovanni Passalacqua e i cardioanestesisti dedicati diretti da Fabrizio Armando Ferilli, e grazie alla dotazione tecnologica di alto livello che la direzione aziendale sta potenziando da diversi mesi".

Condividi