MAGIONE - L’edizione numero cinque del Memorial Claudio Giri sarà ancora un successo, lo dicono i numeri che si stanno registrando, quelli delle squadre iscritte e quelli degli sponsor che sostengono l’evento. La stagione estiva sulla sabbia si chiuderà come sempre con la manifestazione del sand volley 3x3 misto (squadre composte da uomini e donne), che lascerà poi spazio alle preparazioni atletiche delle squadre.

Ad una settimana dal fischio d’inizio di questo torneo che rappresenta ormai un appuntamento tradizionale il tabellone è quasi completo, già dodici le formazioni che hanno aderito e sono pronte a darsi battaglia.

Anche la formula adottata è consolidata, ogni team avrà la possibilità di avere delle riserve così da potersi dare il cambio durante le gare. Questa caratteristica costituisce un incentivo di non poco conto per coloro che hanno ormai perso l’abitudine a giocare sotto il solleone ma vogliono comunque essere presenti per ricordare un amico che non c’è più.  Allo stabilimento balneare Zocco Beach di San Feliciano sabato 25 e domenica 26 agosto, si sfideranno perciò sia i veterani che i giovani, sia gli ex giocatori che quelli ancora in attività, atleti che vanno dagli amatori alla serie A della pallavolo.

Un torneo nel quale costituisce un vanto essere la squadra più anziana, non è un caso infatti che ogni anno il record vengo ritoccato verso l’alto, evidenziando il forte attaccamento alla competizione. Saranno perciò tante le presenze, partecipanti che apprezzano anche la località di svolgimento, un impianto spettacolare e molto ben curato grazie alla gestione dei fratelli Giannetti che si dimostrano sempre molto vicini allo sport. Le motivazioni sono come sempre molto forti per onorare la memoria di Claudio Giri che il 2 aprile 2014 ha lasciato in lacrime la famiglia e gli amici, la onlus creata in suo nome e la società sportiva Pianeta Volley, saranno come sempre uniti per la solidarietà. Il fine ultimo dell’iniziativa è infatti la raccolta di fondi per beneficenza, le quote e le offerte libere saranno devolute a due enti che operano sul territorio a favore di persone svantaggiate: Airc (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro) e Upp (Unione Parkinsoniani Perugia).

A sostenere l’impegno dei tanti volontari che si stanno dando da fare ci saranno Bartoccini Gioiellerie, Calzetti & Mariucci, Conad Ipermercato, Gruppo Grifo Agroalimentare, Logistic & Traffic Centre e Terre Margaritelli, aziende che hanno scelto di appoggiare l’organizzazione. In palio ci saranno dei bellissimi premi e tanti gadget omaggiati dalle aziende partner che consentiranno di premiare tantissime squadre e non solo le prime, una dimostrazione di riconoscenza verso tutti coloro che renderanno il fine settimana indimenticabile.

Le adesioni al torneo saranno possibili sino a giovedì 23 agosto alle ore 12, dopodiché verrà redatto il tabellone che sarà reso pubblico venerdì. Tutte le informazioni e le delucidazioni possono essere richieste alla e-mail info@pianetavolley.net oppure al numero 347-3409440 ma anche sulla pagina social https://www.facebook.com/events/284126685692740 creato appositamente per l’occasione.

Airc costituisce un sistema creato per sostenere la ricerca oncologica e la diffusione dell'informazione scientifica attraverso la raccolta di fondi.

Gli obiettivi di Airc sono, da un lato, finanziare in maniera costante la ricerca oncologica, con particolare attenzione ai giovani ricercatori e, dall'altro, sensibilizzare e informare il pubblico.

L'Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro, ente privato senza fini di lucro, è stata fondata nel 1965 grazie all'iniziativa di alcuni ricercatori dell'Istituto dei Tumori di Milano, fra cui il Professor Umberto Veronesi e il Professor Giuseppe della Porta, avvalendosi del prezioso sostegno di noti imprenditori milanesi.

Dall'anno della sua fondazione Airc si è sempre impegnata a promuovere la ricerca oncologica nel nostro Paese e si è progressivamente ampliata, fino a contare oggi 17 Comitati Regionali e oltre 4.500.000 sostenitori, tante persone che con la loro generosità sostengono l'Associazione, consentendole di esistere e di andare avanti.

L'attività consiste nel raccogliere ed erogare fondi a favore del progresso della ricerca oncologica e nel diffondere al pubblico una corretta informazione in materia. 

I fondi vengono destinati alla ricerca sul cancro attraverso un processo di selezione e supervisione rigoroso, meritocratico e trasparente. La severità e professionalità delle valutazioni dei progetti di ricerca e delle borse di studio sono assicurate dalla direzione scientifica il cui staff è costituito da persone di rilevante expertise tecnico scientifica.

Unione Parkinsoniani Perugia è un’associazione senza scopo di lucro, registrata presso l’Agenzia delle Entrate di Perugia il 27 agosto 2007.

Ha avviato la propria attività nei primi del mese di marzo 2008 con il riconoscimento di associazione ONLUS (Organismo Non Lucrativo di Utilità Sociale), accordato con decorrenza dal 13.02.2008, settore di attività 1 (Assistenza sociale e socio-sanitaria).

L’Associazione persegue finalità di solidarietà sociale nel settore dell’assistenza sociale e socio – sanitaria a favore dei parkinsoniani e dei loro familiari; mette a disposizione dei propri iscritti professionisti per valutazioni, consulenze e terapie; svolge attività con finalità sia riabilitative che ludiche; sostiene e finanzia progetti e/o attività di ricerca concretamente indirizzata allo studio della patologia parkinsoniana.

L’Associazione si finanzia con il ricavato dalle quote dei soci; iniziative socio-culturali; donazioni; 5 per mille.

Alberto Aglietti

Condividi