SAN GIUSTINO - Di pomeriggio ascoltando il jazz dal vivo, sorseggiando del buon vino ed ammirando una mostra fotografica. Torna «Take Five Jazz alle cinque» la rassegna di concerti e cultura che dal 30 ottobre a metà novembre al Filarmonica di Selci offrirà l’opportunità di ascoltare concerti live di ottimo livello, grazie all’organizzazione di un gruppo di musicisti locali.

«Salutiamo con entusiasmo e favore _ dicono il sindaco Fabio Buschi e l’assessore alle politiche culturali Stefania Ceccarini _ la nuova edizione di questa rassegna concertistica che negli altri anni ha ottenuto un significativo successo di pubblico e critica. Ancora una volta dobbiamo ringraziare le nostre associazioni e lo spirito con cui appassionati e volontari ci offrono iniziative di alto livello di cui il Comune non può che andare fiero. Da rimarcare _ concludono _ l’abbinamento tra musica, foto e prodotti tipici in una formula di valorizzazione che certamente avrà successo».

IL PROGRAMMA

Inizio domenica 30 ottobre alle ore 17 con il concerti del Federico Lechner Trio che presenta «Jazz y Tango» (Federico Lechner – pianoforte ,Silvio Zalambani – sax soprano , Tiziano Negrello – contrabbasso, Musica di F.Lechner -Federico Lechner è uno dei più rinomati interpreti della scena jazzistica contemporanea spagnola, nato a Buenos Aires è cresciuto e risiede a Madrid dove, da molti anni, si esibisce e collabora coi migliori musicisti jazz, latinoamericani e del folklore iberico). Durante il concerto saranno proposti brani originali di Lechner d’impostazione jazzistica, ma dalla forte influenza tanguera e flamenca contestualmente sarà allestita una esposizione fotografica di Andrea Moni cui seguirà la degustazione vini della «Cantina Bianchini». Secondo appuntamento domenica 6 novembre alle ore 17 con «Swincanto» (Claudia Tellini – voce Nicola Vernuccio – contrabbasso, Luca Giacomelli – chitarra acustica Aldo Milani – sassofono e flauto:un viaggio che tocca culture differenti, benché omogenee. Lo swing manouche dal sapore mediterraneo, permeato dalla melodia retrò e dal virtuoso stile della musica di Django Reinhardt, incontra la tradizione del miglior jazz vocale, accanto a quella del canto popolare della tradizione francese e spagnola. Il repertorio propone anche brani del black jazz americano degli anni ‘30 e brani in cui il canto assume un aspetto più strumentistico affidandosi all’improvvisazione). Esposizione fotografica di Francesca Grilli con degustazione vini delle «Cantine Nardi – Vinea Familiae».

Ultimo appuntamento domenica 13 novembre sempre alle ore 17 con «Alberto Mommi quartet» (Alberto Mommi – sax Samuele Martinelli – chitarra Matteo Chimenti – contrabbasso Francesco Duchi – batteria: L'Alberto Mommi Quartet è un gruppo di recente formazione (2009) anche se numerose sono state le collaborazioni occasionali anche negli anni precedenti. Il repertorio è centrato su rivisitazioni di standard con la preferenza per alcuni brani di grandi sassofonisti (Sonny Rollins, Michael Brecker, Bob Berg , Joshua Redman, Gianni Basso). Caratterizza la musica di questo gruppo la spiccata ricerca dell'interplay e la genuinità delle ide proposte) contestualmente all’ultimo spettacolo ci sarà l’esposizione fotografica di Cecilia Bruschi e le degustazione vini dell’azienda agraria «La casa dei Cini».

Per informazioni: email: info@takefivejazz.it http://www.takefivejazz.it.
 

Condividi