SAN GIUSTINO - Sabato 15 dicembre, alle ore 16.00, al Castello Bufalini di San Giustino sarà presentato l’avvenuto restauro di un tronetto in legno intagliato, dorato e dipinto, del XVIII secolo, cm. 172x87x76, conservato nella residenza. L’intervento, che ha comportato un costo di 2.900,00 € e rientra nel mecenatismo a favore del patrimonio culturale, il cosiddetto Art bonus, previsto dalla Legge n. 106 del 29/07/2014, è stato reso possibile grazie al Lions Club Città di Castello Host. 

Interverranno la direttrice Tiziana Biganti, il past president del Lions Club di Città di Castello Donatello Torrioli e l’attuale presidente del Lions Club di Città di Castello Riccardo Ricci. 

In stile rococò, con lo schienale alto e sagomato, arricchito da una cornice lignea intagliata e dorata, culminante in un vistoso ornamento a conchiglia, con foglie e fiori, al centro del quale è dipinto un emblema araldico, il tronetto, acquisito in tempi recenti nel mercato antiquario, si inserisce perfettamente nel contesto decorativo della sala del Trono dell’edificio, in armonia con affresco dedicato al “Trionfo della Nobiltà dei Bufalini”.

«Atti di liberalità come quello del Lions Club Città di Castello – ha affermato la direttrice Tiziana Biganti - costituiscono un concreto incentivo alla valorizzazione del notevole patrimonio artistico del territorio fornendo al tempo stesso alla cittadinanza uno stimolo per una piena, consapevole, fruizione».

Condividi