SAN GIUSTINO - Sono iniziati nei giorni scorsi i lavori all’Istituto Comprensivo Statale “Leonardo Da Vinci” riguardanti la sistemazione esterna e l'efficientemento energetico della struttura. Un progetto ben più ampio che il Comune di San Giustino aveva redatto in previsione di bandi specifici e in attesa di essere finanziato, da questo è stata stralciata la prima parte; ovvero, la sistemazione delle facciate e la sostituzione degli infissi.

Oltre alla scuola secondaria di primo grado di San Giustino, saranno interessate anche la struttura polivalente ubicata nella parte retrostante l’edificio e la scuola secondaria di primo grado della frazione di Selci Lama.

Partendo dalla scuola di San Giustino il primo intervento è quello relativo alla sistemazione delle facciate esterne con interventi localizzati di ripristino delle porzioni d’intonaco danneggiate e allentate, con successiva tinteggiatura integrale che si rispecchia in colori analoghi agli attuali. Secondo atto è quello che interessa la sostituzione degli infissi: a piano terra verranno installati nuovi infissi in PVC su aule e uffici, aventi tutte le caratteristiche che corrispondono alle vigenti norme in tema di contenimento delle dispersioni termiche per zone climatiche di categoria “E”. Medesimo intervento, legato alla sostituzione degli infissi, verrà eseguito anche nella struttura polivalente di San Giustino che ospita pure la biblioteca.

Per quello che riguarda la scuola di Selci Lama, invece, il lavoro previsto è leggermente diverso: saranno interessate le sei aule didattiche del primo piano, quelle con esposizione nord-est e sud est e le tre aule della scuola materna ospitata in un’ala del piano terra. In virtù della loro esposizione solare soffrono di un forte innalzamento delle temperature interne: quindi, sostituzione delle finestre e nella parte apribile sarà invertito il senso di apertura, dotandosi pure di un dispositivo di “anta-ribalta”. Medesimo colore, ma nella parte esterna verrà posizionato anche un frangisole con sistema meccanizzato per l’oscuramento.

“Abbiamo anticipato questa prima parte – commenta l’assessore ai lavori pubblici del Comune di San Giustino, Massimiliano Manfroni - in attesa che possa essere completato tutto il progetto riguardante l'efficientemento dei nostri istituti. Auspichiamo di avere risposte positive in tempi veloci: siamo consapevoli che potrà esserci qualche disagio per gli alunni e gli insegnanti nel corso dei lavori, per questo chiediamo uno sforzo e ringraziamo le nostre scuole per la collaborazione”. L’importo complessivo dell’intervento è di 165mila euro.

Condividi