SAN GIUSTINO - Si è svolto ieri mattina l’incontro tra l’amministrazione comunale di San Giustino e gli studenti delle classi terze dell’Istituto Comprensivo “Leonardo Da Vinci”, nel quale è stata presentata a loro la Carta Costituzionale celebrandone l’anniversario della sua entrata in vigore. E’ stato il presidente del consiglio comunale, la dottoressa Vania Mearelli, accompagnata dall’assessore Milena Crispoltoni Ganganelli ad illustrare attraverso una serie di slide la Costituzione Italiana.

Alle ore 8.15 sono stati coinvolti gli studenti della sede di San Giustino, mentre alle 10.15 quelli della sede di Selci Lama. Un incontro molto proficuo, con gli alunni che hanno seguito la spiegazione con attenzione e attiva partecipazione: è stato illustrato anche il lungo iter compiuto dall’assemblea costituente, di cui facevano parte anche alcune donne, per arrivare proprio all’elaborazione della Costituzione approvata il 22 dicembre del 1947 ed entrata in vigore il 1° gennaio 1948.

Al termine dell’incontro, poi, è stata consegnata ad ogni alunno una copia del testo costituzionale con l’auspicio che la sua lettura sia motivo di riflessione e crescita personale. 

Condividi