La Sinistra per Perugia esprime forte dissenso nei confronti delle decisioni della Giunta di centro destra che intende modificare l’accesso al centro storico riportando il traffico fino all’acropoli.

Con questa decisione si annullano molti anni di esperienza e di sperimentazione di una viabilità alternativa che ha dato buoni risultati nella vita quotidiana, salvaguardato l’ambiente cittadino, i monumenti storici e favorito il ritorno della popolazione a frequentare con sicurezza e tranquillità il centro città.

L’allargamento del traffico privato nel centro storico risponde alla logica e agli interessi solo di pochi cittadini, infatti ci sono molti malumori e scontentezze rispetto a questa decisione nella maggioranza dei residenti in città.

Molti operatori economici e semplici abitanti rivendicano il diritto di partecipare alle decisioni che coinvolgono la vita di tutta la città, o quantomeno quello di essere consultati.

La modifica dei varchi per accedere al centro, insieme alla decisione di allargare l’area di sosta a pagamento, renderanno complicato il traffico all’interno della città, peggioreranno la vita dei perugini, senza benefici per nessuno.

Noi riteniamo che sia prioritario, invece, incrementare il trasporto pubblico per il centro storico e, contestualmente, rivedere la regolamentazione del traffico urbano.

Giuseppe Mattioli

La Sinistra per Perugia : Assoc. politico-culturale

 

 

Condividi