PERUGIA – Un convegno presso la Sala della Partecipazione di Palazzo Cesaroni, mercoledì 12 luglio 2017 dalle  ore 15  alle ore 18 promosso e organizzato da Regione Umbria, Servizio Affari Europei e Relazioni Internazionali è in occasione del lancio ufficiale del progetto RASAD, Reti di Acquisto per la Sicurezza Alimentare con il Supporto della Diaspora burkinabé d’Italia, co-finanziato da Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo per il triennio 2017-2020.

RASAD è un progetto della Ong Tamat con partner la Regione Umbria, Agenzia Nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo (ENEA), Organizzazione Umanitaria Bambini nel Deserto ONG, ItalWatinoma, Psicologi per i Popoli nel Mondo , Association Watinoma e Initiative Communaitaire Changer la Vie Nazemse (ICCV).

L’evento vedrà la partecipazione  straordinaria dell’ambasciatrice del Burkina Faso in Italia, Joséphine Ouedraogo Guissou nella sua prima visita ufficiale in Umbria. L’ambasciatrice verrà ricevuta dalla Presidente della Assemblea Legislativa Donatella Porzi. Ilavori del pomeriggio affronteranno i temi di: cooperazione internazionale, valorizzazione delle  diaspora africana, migrazione di rientro e  imprenditorialità.

Partendo dalle esperienze di Tamat ONG, in Burkina Faso e dell’Agenzia Umbria Ricerche in Umbria con Brain Back, il convegno si propone di discutere il ruolo della nuova cooperazione internazionale, migrazione di rientro e valorizzazione delle diaspore ed approfondire la conoscenza di esperienze di imprenditori umbri nella cooperazione internazionale con Massimiliano Brilli, Netvalue srl e Antonio Natale, Agricolus srl.

Il convegno è arricchito da un panel di soggetti attivi nel tracciare politiche di indirizzo per migrazioni di ritorno, cooperazione internazionale allo sviluppo e investimento nelle economie emergenti: Lucio Caporizzi, Direttore alla Programmazione, innovazione e competitività dell’Umbria,  Adrien Cleophas Dioma, Coordinatore “Migrazioni e Sviluppo” Consiglio Nazionale Cooperazione e Sviluppo – MAECI, Alessandro Maria Vestrelli, Dirigente Servizio Programmazione e sviluppo della rete dei servizi sociali e integrazione socio-sanitaria Regione Umbria.

 

Condividi