PERUGIA – Il movimento rugbystico regionale sta riprendendo la sua attività. Questa mattina (sabato 16 settembre) si è tenuta l'assemblea ordinaria dove il presidente del Comitato regionale umbro della Fir (Federazione italiana rugby), Egiziano Polenzani, ha esposto la sua relazione tecnico-morale e finanziaria legata alla passata stagione. Un intervento dettagliato e conciso, approvato poi all'unanimità dalle società presenti.

Si è parlato anche delle attività previste nella stagione che si appresta a cominciare ed in particolar modo del nuovo progetto federale per lo sviluppo giovanile, voluto dalla Fir, che sarà coordinato dal responsabile regionale, il tecnico Fabrizio Fastellini. In questo contesto Alessandro Speziali sarà il tecnico formatore di area per l'under 18 e 16 mentre per l'under 14 scenderanno in campo le figure dei tecnici di selezioni: Girolamo Galasso, per l'area nord, Luca Mion, per la sud, mentre quella centrale è ancora da definire il nome di chi se ne occuperà. Salvatore Turco, infine, sarà il preparatore fisico regionale che lavorerà con i giocatori di interesse under 18, gli under 16 e 14 regionali, facendo anche alcuni interventi diretti presso i club. Il programma prevede per l'under 18 e 16 almeno 2 visite al mese per club più un'attività regionale unificata. Si tratta di azioni che partiranno già dalla prossima settimana. Per l'under 14, invece, è prevista circa una visita al mese per società più l'attività regionale che prenderanno il via dal primo ottobre.

Nei prossimi giorni, inoltre, partirà il piano di lavoro legato ai responsabili sviluppo e progetti scolastici dei club, che vedono l’Umbria tra le regioni più attente del panorama nazionale.

Il Comitato umbro, infine, gestirà alcuni campionati tra cui quello interregionale di serie C (Umbria e Marche) che vede al via sette squadre senior della regione (Rugby Terni, Rugby Perugia cadetta, Unione Orvietana, Guardia Martana, Foligno, Città di Castello, Gubbio) con l'aggiunta del Rugby Fabriano. Prenderà il via il primo ottobre per concludersi l'8 aprile 2018.

Condividi