TERNI - Grande giornata di rugby al campo di via del Cardellino dove hanno giocato i Camaleonti dell'Under 14, i Varani dell'Under 16 e le Ragazze dell'Umbria Rugby nella Coppa Italia Seven. Sconfitta invece la Seniores maschile che regge un tempo poi crolla a Frascati contro il Rugby Club.

A Frascati, nello scontro al vertice del Girone Promozione, partono meglio i ragazzi della franchigia di Terni e Rieti, dopo 11 minuti in vantaggio 6-0 grazie a due piazzati di Antonio Turetta. Il mediano di apertura si prende però il giallo e deve restare fuori 10 minuti, allora Frascati accorcia dalla piazzola ma sempre su punizione Menè riporta la franchigia avanti di 6 punti (3-9). E' il 28° quando Frascati riesce a segnare la prima delle sue quattro mete di giornata e grazie alla successiva trasformazione segna il sorpasso. Un altro piazzato porta i locali sul 13-9 a fine primo tempo.

Nel secondo tempo in campo c'è solo Frascati: un drop e tre mete (tutte trasformate) di cui l'ultima tecnica, fissano il punteggio finale sul 37-9. "Un primo tempo equilibrato poi siamo crollati - spiega coach Alessandro Turetta - abbiamo subito un blocco mentale e tanti errori nei ruoli cardine. Loro hanno giocato, muovevano la palla e alla fine ci hanno piegato. E' una sconfitta che ci fa bene, eravamo arrivati preparati e anche abbastanza convinti, ma il campo ha dato un'altra risposta. Non molliamo, è una sconfitta che ci ridimensiona, ma abbiamo due settimane per preparare la prossima partita contro il Rugby Frascati Union, altra squadra di tradizione e dal grande movimento".

La lunga giornata al campo di Borgo Rivo si apre con i Camaleonti dell'Under 14 impegnati nella Seconda Giornata della Fase 2 contro il Rugby Experience L'Aquila. Una partita molto combattuta ed equilibrata fino alla metà del secondo tempo quando L'Aquila piazza due mete nel giro di pochi secondi che segnano il break decisivo. Alla fine il punteggio sarà di 41-20 ma i Camaleonti escono lo stesso a testa alta dal campo. "Alcuni dei nostri giocatori erano infortunati - spiega Tommaso Muti - e non hanno potuto giocare, ma ciò non ha influito sull'esito della nostra prestazione. Speriamo che in futuro potremmo giocare di nuovo contro di loro con tutta la squadra al completo". Da segnalare che la formazione aquilana giocava con un paio di fuori quota prestati dall'Under 16.

video https://www.youtube.com/watch?v=HBdZ96hkEyo&t=120s

Dopo il match tra la seconda squadra dell'Experience e gli Arieti Rieti Under 14, è stata la volta dei Varani dell'Under 16 di coach Andrea Pegoretti. I 16 Draghi perdono in casa con il Florentia Rugby, squadra fisica e ben organizzata. La partita inizia con i Draghi che scendono in campo timidi e l'inizio di gara vede subito gli ospiti segnare una meta. Prese le misure i ternani si svegliano e iniziano a giocare a viso aperto. La partita è divertente con continui cambi di fronte, i padroni di casa sono solidi in difesa e si vedono bei placcaggi. In attacco si sono visti ottimi angoli e avanzamenti importanti. La partita finisce 48-7 per il Florentia, punteggio determinato dai troppi errori ma che comunque non sminuisce un ottima prestazione.

video https://www.youtube.com/watch?v=y1qW2lMgetE

Infine le Ragazze dell'Umbria Rugby impegnate in Coppa Italia Seven. Due belle vittorie contro Montevirginio e Frascati, molto bene sopratttutto la prima contro Montevirginio prima dell'affermazione più agevole contro le laziali. Coach Sergio Depretis ha avuto modo di sperimentare anche diversi cambi impiegando le giocatrici in ruoli nuovi rispetto a quelli soliti. Peccato la sconfitta di misura nel terzo e decisivo match con il Cus Roma. "Peccato perchè abbiamo evidenziato problemi di tenuta fisica - commenta coach Depretis - le aversarie non sono state più brave, ma solo più lucide. Peccato perchè tante stanno fuori e si vede la lontanaza dagli allenamenti". Hanno giocato per l'URR: Eleonora Ricci, Annalisa Cimino, Chiara Scialdone, Sara Marcorelli, Federica Cipolla, Maria Cristian Santi, Samira Giovannini, Tiziana Aiello, Federica Leonetti.

Condividi