Hanno dato il loro "piccolo contributo", che poi tanto piccolo non è stato. Draghi e Ariet si sono presentati in trenta ad Amatrice per dare una mano a spalare l'enorme quantità di neve che ha bloccato strade, passaggi pedonali, edifici scolastici e aziende agricole. Da Terni sono partiti Marco Frittella, Marco Diamanti, Leonardo Giovenali e Jacopo Canulli, con una "sufficiente" quantità di vin brulè preparata ad hoc per riscaldare i muscoli e lo spirito in vista della lunga e fredda giornata. Agli ordini di coach Turetta, che per una volta non ha impartito gli schemi sul campo di giocom ma si è messo a spalare come tutti gli altri, i ragazzi di Terni e di Rieti hanno prima liberato il perimetro e i percorsi pedonali intorno all'edificio scolastico costruito dalla Regione Trentino. Operazione chiusa in un'ora e mezza. Ma il primo "match" non è bastato a saziare la voglia di servizio e allora i rugbisti sono stati mandati in una frazione vicino Amatrice dove per oltre due ore hanno liberato la neve dalle tensostrutture di un'azienda agricola locale, che peraltro metteva l'edificio a rischio di crollo. Un'esperienza forte, raccontata dal mediano di mischia Marco Frittella: "Abbiamo anche tirato fuori le carcasse di diversi capretti e agnellini che erano morti di freddo e di stenti. Una scena particolarmente straziante". Infine l'incontro con il sindaco Pirozzi che ha salutato la franchigia e ha ringraziato il lavoro svolto, ricevendo in cambio dai ragazzi un cappellino di lana con i colori del Rieti.

Sono tornati in campo i Camaleonti dell'Under 14 di coach Mauro Antonini che al campo di via del Cardellino a Borgo Rivo hanno affrontato i pari età del Gubbio, in campo insieme ai ragazzi di Orvieto. "Una buona prestazione da parte di tutti i ragazzi" quella definita dal giocatore e capitano dei Camaleonti Tommaso Muti che ha sottolineato "i miglioramenti da parte di alcuni dei nostri elementi". La squadra ha finalizzato molte mete e belle trasformazioni. Alla fine le due squadre hanno concordato di giocare 10 minuti in più per continuare a divertirsi insieme. Il capitano Muti e il vice capitano hanno eletto "man of the match" dell'incontro Leonardo Cascioli, "perchè abbiamo voluto lodare la sua buona prestazione".

Grande colpo per le Ragazze del Montevirginio che battono 13-5 la capolista del Girone 2 di Serie A Femminile Frascati. Si tratta della prima sconfitta per la formazione laziale che fin qui aveva vinto 9 volte su 9 e collezionato ben 40 punti. Grande partita di grande intensità quella giocata con il contributo delle ternane Eleonora Ricci, Federica Cipolla e Serena Settembri. Ora il Montevirginio balza al secondo posto in classifica, anche grazie al fatto che Bologna non ha giocato a causa del rinvio per neve del match che era in programma a L'Aquila. Domenica prossima ancora impegno casalingo per le Ragazze di coach Sergio Depretis che sfideranno il fanalino di coda Cus Pisa. E in settimana, martedì 24 gennaio alle ore 17 presso la Club House di via del Cardellino a Borgo Rivo, la presentazione dell'attesissimo calendario realizzato dalle Ragazze dell'Umbria Rugby.

Serie A Femminile girone 2 – Risultati 9° giornata
Cus Pisa - I Cavalieri Prato 5-39
Montevirginio Rugby - Frascati Rugby Club 13-5
Rugby Belve Neroverdi - Rugby Bologna rinviata
Donne Etrusche Rugby - Rugby Cogoleto & Prov. Ovest 15-0

Classifica
Frascati Rugby Club 40
Montevirginio Rugby 29
Rugby Bologna 28
Donne Etrusche Rugby 19
Rugby Cogoleto & Prov. Ovest 17
Rugby Belve Neroverdi 15
I Cavalieri Prato 10
Cus Pisa 0

Condividi