PERUGIA - È stato presentato stamattina al Teatro di Figura il programma delle Giornate del Bartoccio, che caratterizzano in modo significativo il Carnevale di Perugia. Un appuntamento ormai tradizionale, giunto alla nona edizione. In apertura di conferenza è stato presentato il manifesto, che quest’anno è stato disegnato da Andrea Briganti, che introduce finalmente nella serie dei manifesti bartocceschi anche la Rosa, moglie “bella e fiorosa”, e anche un po’ “arsentita”.

Quest’anno, come è tradizione delle Giornate, novità e conferme caratterizzeranno le manifestazioni del Carnevale.

L’ingresso trionfale del Bartoccio e della Rosa su un carro agricolo, tirato da una coppia di bovini: sul carro, l’attore Graziano Vinti che declamerà Bartocciate, e al suo seguito musica, canti, balli, danze, figuranti, bambini e bambine delle scuole, …: un corteo di suoni, balli e colori in cui il pubblico è l’attore principale e non lo spettatore ai margini.

La consegna delle chiavi: una cerimonia un po’ buffonesca un po’ corrosiva, in cui il Sindaco sarà sottoposto alle graffianti rime del Bartoccio, al quale consegnerà la città per tutto il carnevale.

I laboratori: disegnare, costruire un bucciottino, creare una marionetta sono tanti modi per avviare bambini e ragazzi a familiarizzarsi col Bartoccio e soprattutto a sviluppare la propria creatività. I laboratori sono gestiti da Claudio Ferracci, Luciano Zeetti e Mario Mirabassi. Un altro laboratorio, gestito dal gruppo folcloristico Agilla e Trasimeno, avvierà adulti (e bambini) ai nostri balli tradizionali: trescone, manfrina, ecc.

La ricerca storica: un volume di Renzo Zuccherini, Bartoccio villano, ricostruisce, sulla base di manoscritti e rare edizioni cinquecentine, gli esordi della maschera perugina, risalenti agli inizi del XVI seceolo; il volume sarà presentato dallo studioso Luigi M. Reale.

Le carte del Bartoccio: in occasione del sesto anniversario della scomparsa del disegnatore Marco Vergoni, verranno organizzate a Ponte Felcino e Pretola delle sfide di briscola con le carte del Bartoccio da lui disegnate.

Ta la murigge: è il titolo di uno spettacolo, divertente e intrigante, in cui l’attore Graziano Vinti e il noto sindacalista Ulderico Sbarra metteranno a confronto, quasi in una sfida, le storie, gli aneddoti, le poesie e gli stornelli dell’Umbria di qua e di là dal Tevere.

La gara di bartocciate, alla sua seconda edizione, è una sfida tra i poeti perugini a chi graffia con più “cattiveria” satirica i potenti, le mode, i vizi della nostra società: e vinca il più cattivo!

La cucina di Ambra Marconi: la tradizionale cena del Bartoccio, che riunisce in una piacevole conviviale tutti gli amici della nostra maschera, si svolgerà al Circolo di Ponte d’Oddi e sarà affidata alla nota cuoca Ambra Marconi, “una cuoca per amica”, che preparerà un menù su cui mantiene il massimo riserbo: saranno sorprese per il nostro palato!

La scola de cucina: all’albergo Giò, uno spettacolo di cucina incentrato sui dolci tradizionali perugini del carnevale, come le frappe, gli strufoli, le bartocciate dolci… Lezione-spettacolo, seguita ovviamente da degustazione e infine dal ballo sulle note del maestro Roberto Cecchetti.

I canti popolari e di protesta: per la prima volta, una serata dedicata ai canti tradizionali della protesta e della rivolta, con il Coro dei Pezzenti che coinvolgerà i presenti nelle belle canzoni.

Il veglione del Bartoccio: si ripete la bella serata con i vinili maneggiati dal Bartoccio-Graziano Vinti, alla Pro Ponte di Ponte San Giovanni, che inviterà al ballo le più belle coppie mascherate.

I burattini di Mirabassi: ancora una girandola travolgente di avventure per il Bartoccio e gli altri burattini di Mario Mirabassi, che per la nona volta offre ad adulti e bambini alla Sala dei Notari il suo grande spettacolo, che quest’anno ha il titolo “Il Bartoccio e il mondo a la rinversa”. Ci sarà da divertirsi per il pubblico, un po’ meno per i politici e le autorità prese di mira.

Corteo e festa a Monteleone di Spoleto: anche quest’anno, nella bella cittadina, adulti e bambini gareggeranno con i costumi e gli addobbi più belli e il Bartoccio percorrerà in festa le vie paesane.

 

Tutto il programma dettagliato è pubblicato su www.latramontanaperugia.it.

Condividi