ASSISI - Un rocambolesco inseguimento si è verificato per le strade di Assisi venerdì mattina. Una donna è stata denunciata per false dichiarazioni sulla propria identità personale e resistenza a pubblico ufficiale.

La storia è iniziata poco dopo le 11 quando dopo un paio di ore di appostamento per i controlli di prevenzione generale con il sistema “Targa OK” (per accertare la regolarità dei veicoli che circolano sulla sede stradale) i vigili urbani hanno individuato in viale Giovanna di Savoia Regina dei Bulgari una Lancia Y sprovvista di copertura assicurativa. Fermato il veicolo, alla richiesta di esibire i documenti, la donna ha fornito generalità poi risultate non proprie sostenendo di aver dimenticato a casa la patente di guida.

Di conseguenza la pattuglia provvedeva a sequestrare l’auto quando la donna, dopo aver avviato il motore, si allontanava a forte velocità in direzione Santa Maria degli Angeli, inseguita da due vigili.

La Lancia Y si è immessa su via Padre Ludovico di Casoria, lungo la cosiddetta Mattonata, parzialmente chiusa da fioriere, e all’altezza dell’intersezione di via Patrono d’Italia con via Francesca/Ospedale delle Pareti, i vigili le hanno di nuovo intimato l’alt invitandola a scendere dal veicolo.

Anziché ottemperare all’invito la donna ha continuato la fuga effettuando pericolosi sorpassi a destra e sinistra, e causando, visto l’orario e l’intensità del traffico, pericolo per l’incomunità degli altri utenti della strada.

Giunta all’altezza di via Maratona, a vettura ha girato a destra immettendosi contromano sulla strada per proseguire fino in via Tescio, direzione Bastia Umbra.

Infine, dopo averla sorpassato, i vigili sono riusciti a bloccarla ed a farla salire sull’auto di servizio.

Ad un primo controllo è risultato che la donna aveva in una borsa documenti intestati ad un’altra persona, Alla richiesta di spiegazioni la donna affermva di aver assunto l’identità di una signora conosciuta in ospedale ma in realtà la sua identità era quella risultante dai documenti, cosà ha permesso alla polizia municipale di procedere con la denuncia per false dichiarazioni e resistenza a pubblico ufficiale, oltre a tutte le contestazioni relative alla guida senza patente e assicurazione e alle infrazioni commesse al codice della strada quali la violazione dei limiti di velocità, sorpassi azzardati e circolazione contromano.

Condividi