TERNI - “Proseguirò - assicura il consigliere del Gruppo misto Emanuele Fiorini - la mia protesta contro il rimpasto deciso dal Sindaco Latini che ha riguardato gi assessori del Comune di Terni. A tal proposito ritengo che i criteri per sostituire gli assessori non possano essere i desiderata del commissario politico inviato da Roma ma debbano saper valutare la reale capacità di amministrare. Gli assessori devono garantire il funzionamento della città in particolare di quei servizi essenziali ai fini della sicurezza, compresa quella stradale. Mi riferisco al semaforo di via Turati che da settimane non funziona e che nei giorni scorsi è stato luogo di un grave incidente stradale che poteva avere conseguenze ben più gravi visto anche il coinvolgimento di una famiglia con bambini in tenera età”.

“Mi domando – prosegue il consigliere - perché l’assessore deputato non abbia dato disposizioni di intervenire per una riparazione. Una situazione di pericolo segnalata da numerosi cittadini e da altrettanti gruppi social. Sono altresì dell’avviso – conclude Fiorini- che il Sindaco debba, quanto prima, rispondere di queste situazioni e avviare un confronto costruttivo con tutta la sua maggioranza, compreso il Gruppo misto che anche nelle recenti votazioni sul bilancio lo ha sostenuto con lealtà”.

Auspicio, questo, che è stato poi accolto, atteso che il sindaco Latini ha reso nota la sua intenzione di convocare una riunione di maggioranza, ragione per cui lo stesso Fiorini ha deciso di porre immediatamente fine all'occupazione di palazzo Spada.

"Ci sono voluti tre giorni e due notti di occupazione del consiglio comunale - ha dichiarato soddisfatto al riguardo il capogruppo del Gruppo misto -, ma alla fine il sindaco ha aderito alla mia richiesta. Finalmente potremo confrontarci sulle scelte fatte e sulle scelte future per il bene della città, perché questa non è una battaglia fine a se stessa".

Fiorini ha anche ringraziato "tutti i cittadini che in questi giorni mi sono stati vicini con tante attestazioni di solidarietà, il corpo della polizia locale, soprattutto gli agenti che con abnegazione hanno vigilato sulla presenza in Consiglio comunale".
---------------------------------

QUESTO L'ANNUNCIO DEL SINDACO

“Dopo Ferragosto subito riunione di maggioranza”

Nella settimana successiva a quella di Ferragosto il sindaco Leonardo Latini chiederà una riunione di maggioranza, alla quale saranno invitati a partecipare tutti i gruppi consiliari e i consiglieri che sostengono l’attuale amministrazione. “L’obiettivo – dice il sindaco Latini – è quello di rilanciare insieme l’azione politico-amministrativa, raccogliendo indirizzi, stimoli, suggerimenti dalla maggioranza che fin qui ci ha sostenuto e che ringrazio per l’apporto che ci ha fornito in moltissime circostanze, da ultimo nella complessa vicenda dell’approvazione degli atti programmatori riguardanti il bilancio. Proprio da quella coesione e da quel sostegno siamo pronti a ripartire per tutte le incombenze, gli impegni e i progetti che ci attendono per questo scorcio d’estate e per il prossimo autunno”.

 

Condividi