MONTONE - "Ridare un ruolo e dignità all'Altotevere con un'equa ripartizione delle risorse, partendo dalla viabilità; importanza della centrale Unica di Committenza e valorizzazione politica e amministrative della Provincia". A parlare è il presidente della Provincia di Perugia, Luciano Bacchetta che prosegue con gli incontri istituzionali nei vari territori.

Nella giornata di ieri (martedì), nella sala consiliare del Comune di Montone, ha incontrato i sindaci dell'Altotevere per raccogliere le loro istanze. Presenti i primi cittadini di Montone, Mirko Rinaldi, Umbertide Luca Carizia, Lisciano Niccone Gianluca Moscioni, Pietralunga Mirko Ceci, Monte Santa Maria Tiberina Letizia Michelini, San Giustino Paolo Fratini e Città di Castello rappresentato dallo stesso presidente.

Vari gli argomenti trattati con al centro la questione viabilità, ma anche la Centrale Unica di Committenza alla quale vorrebbero aderire Montone, Umbertide e Lisciano Niccone che si trovano in difficoltà per ragioni di carenza di personale. Centrale Unica di Committenza su cui Bacchetta "punta moltissimo perché la Provincia ha un senso se svolge questo ruolo amministrativo di collaborazione e supporto ai Comuni, soprattutto quelli di più ridotte dimensioni ed è mia intenzione rafforzare il personale per dare risposte adeguate". Coro unanime di richieste all'amministrazione provinciale da parte di tutti i sindaci presenti il nodo viabilità con la manutenzione di alcune strade strategiche.

"Quello che chiediamo - ha detto il sindaco di Montone Rinaldi - è la manutenzione ordinaria, pulitura dei fossi e segnaletica orizzontale. Si tratta - ha proseguito Rinaldi - di territori importanti dal punto di vista turistico e le strade costituiscono una priorità".

Per Carizia di Umbertide "occorrerebbe intervenire prioritariamente sulla strada che va a Preggio, quella in direzione San Benedetto e infine in direzione Castello di Civitella". Il sindaco ha poi esortato a "verificare il ruolo della polizia provinciale nel suo comune visto che vi è un locale comunale ad essa riservato".

Lisciano Niccone, per voce del suo primo cittadino, ha incentrato le sue richieste di intervento sulle due importanti strade di collegamento: la Sp 416 del Niccone che collega Tuoro e la Sp 143 che "è interessata da piccole frane che rendono il selciato pericoloso soprattutto per le due ruote".

Per il sindaco Fratini a San Giustino "è necessario intervenire sulle Sp 200 e Sp 100 di Pistrino che è molto transitata con alcuni segmenti con competenze di enti diversi". Il sindaco ha poi lanciato la proposta di prendere in considerazione un coordinamento delle polizie locali poiché le forze sono sempre meno".

Proposta condivisa anche da Mirko Ceci che ha sottolineato le criticità sulla Sp 106 (Pietralunga - Città di Castello) che da trent'anni che non le viene rifatto il manto stradale".

Letizia Michelini (eletta consigliera provinciale alle ultime elezioni) ha posto l'attenzione sulla Sp 103 e la strada provinciale Monte Santa Maria Tiberina. Interventi attualmente in esecuzione, a tratti saltuari decreto 16 febbraio 2018 "MIT": A Montone si stanno eseguendo interventi di manutenzione sulla Sp 201 di Pietralunga (in località Santa Maria di Sette); a San Giustino sulla Sp 100 di Pistrino, tratto 6 in località Cerbara - Selci Lama e Selci Lama (zona svincolo E45); a Citerna sulla Sp 100 di Pistrino dla Bivio per Citerna e capoluogo e all'altezza del bivio Vignone; a Monte Santa Maria Tiberina sulla omonima strada provinciale si interviene in località Gioiello; ad Umberide lavori in esecuzione sulla Sp 140 di Bianchetti (Badia San Cassiano) e Sp 201 di Pietralunga all'altezza del primo tratto di Umbertide per una spesa di 34.750 euro; a Città di Castello si interviene sulla Sp 104 di Morra, al primo tratto dal km 5+250, al km 13+500 da località Badia Petroia a località Volterrano. A Pietralunga si procede alla manutenzione della Sp 201 al confine con la provincia di Pesaro Urbino. 

 

 

Condividi